Se c’è un posto dove mangiare a Kyoto e poter assaggiare tutto quello che la cucina nipponica ha da offrire, quel posto non può che essere il Nishiki Market.
Ci troviamo a poca distanza dal castello Nijo ma non lasciatevi ingannare dal nome. Il Nishiki Market non è un semplice mercato ma una via commerciale che si espande per 5 isolati dove bancarelle di ogni tipo, ma soprattutto di cibo, espongono i loro prodotti.
Le vie sono interamente coperte, o quasi, cosa lo rende una meta ideale sia nei giorni di pioggia sia nelle afose estati giapponesi. Secondo noi è una meta obbligatoria per chi visita Kyoto. Un po’ per staccare dall’egemonia di templi, un po’ per assaporare uno spaccato di vera vita giapponese. Tantissimi local vengono qui quotidianamente a fare la spesa ed acquistare merce che non si trova da nessun’altra parte!
Questo è il motivo per cui il Nishiki Market è una tappa obbligatoria. In questa colorata via commerciale si affacciano circa 130 negozi e bancarelle ed esposti si trovano cibi che, ai nostri occhi occidentali, appaiono tanto strani e stravanti quanto invitanti.
Noi non abbiamo resistito ad assaggiare il polipetto ripieno di uova alla quaglia ma avremmo potuto seccare il nostro portafoglio se avessimo ascoltato solo la nostra gola. Oltre ai classici spiedini di pesce fresco, di pregiata carne Wagyu si trovano anche anguille, le celebri verdure di Kyoto (mangiate crude infilate in uno stecchino), ogni tipo di dolce giapponese immaginabile e altre leccornie che fatichiamo davvero a descrivervi. Occorre assolutamente vedere con i propri occhi!
Il Nishiki Market è aperto indicativamente tutti i giorni dalle 9 di mattina alle 18 del pomeriggio (ogni negozio ha i suoi orari) ma fate attenzione perché il mercoledì e la domenica molti negozi restano chiusi.
Fate particolare attenzione alle regole del mercato che sono poche ma molto importanti. E’ vietato fumare ma soprattutto è vietato mangiare mentre si cammina, pena una punizione molto salata!
Come arrivare al Nishiki Market
Si può raggiungere il Nishiki Market prendendo il bus 205 e femandosi alle fermate di Shijo-kawaramachi o Shijo-takakura oppure prendendo la metro Karasuma scendendo alla stazione Shijo.
Un ultimo consiglio? Visitatelo a pancia vuota!
Scritto da: