Di dolci da assaggiare in Giappone ce ne sarebbero un’infinità. In questo articolo vi parliamo di quelli che abbiamo gustato durante il nostro viaggio nel Sol Levante.
Che siamo degli inguaribili golosi ormai lo sapete tutti. Ambra mi ha letteralmente contagiato con il potere del glucosio ed ormai non c’è viaggio che non ci porti ad assaggiare i dolci del luogo. E di dolci da assaggiare in Giappone ce ne sono moltissimi. Alcuni sono belli e buoni altri sono belli ma dal gusto rivedibile. Altri invece sono brutti ma buonissimi.
Questi sono quelli che abbiamo gustato durante il nostro viaggio:
1 – Melonpan
Un dolce tipico del giappone e del quartiere di Asakusa. Sebbene il nome possa trarre in inganno il sapore di questo morbido panino non ha nulla a che fare con il melone. E’ la forma, che ricorda i meloni retati di Cantalupo, ad averne ispirato il nome. Da assaggiare assolutamente durante un viaggio in Giappone. Vengono serviti anche insieme a palline di gelato e sono buonissimi!
2 – Dorayaki
Sono il dolce preferito da Doraemon ed in Giappone si trovano praticamente ovunque. Si tratta di una specie di hamburger dolce formato da due pancakes (meno grassi rispetto a quelli americani) e farciti con salsa di fagioli rossi azuki. Si trovano anche varianti con crema, cioccolata o marmellate varie.
3 – Crepes di Harajuku
Se siete stati ad Harajuku, il quartiere più kawaii di Tokyo, vi sarete sicuramente imbattuti in vetrine che esponevano bellissime crepes a ventaglio satolle di frutta, crema ed ogni genere di farcitura pensabile. Perfette per uno scatto su Instagram, dobbiamo ammettere che il loro sapore ci ha leggermente deluso!
4 – Dango
Noi li abbiamo assaggiati ad Asakusa ma si trovano pressoché ovunque in Giappone. I Dango sono delle specie di gnocchi di riso glutinoso cotti su griglia e cosparsi, solitamente, di salsa di soia ed infilzati a tre a tre con uno stecchino. Ne esistono varie tipologie in base alla regione ma tutti hanno una prerogativa comune: si attaccano al palato!
5 – Cheesecake di Osaka
Scordatevi le classiche cheesecake che siete abituati a gustare in Italia. Quelle giapponesi non hanno quasi nulla che vedere con le cugine occidentali ma non per questo sono meno gustose. L’ingrediente principale è sempre il formaggio spalmabile ma la forma e la consistenza ricordano quelle di un batuffolo di cotone. Ancora più soffice di una mousse, da provare assolutamente!
6 – Gelato al Matcha
In Giappone esiste la variante matcha di qualunque cosa e, ovviamente, non poteva mancare il classico cono gelato. Il gusto è fresco e delicato con il retrogusto amarognolo tipico del matcha. Da gustare soprattutto nei mesi più caldi.
7 – Wataame
In realtà si tratta del comunissimo zucchero filato nostrano con l’unica differenza che qui viene servito colorato come l’arcobaleno e con forme spesso estremamente suggestive!
Se anche voi adorate mangiare e volete seguire i nostri consigli sui dolci da assaggiare in Giappone potete usare questi link momondo per prenotare il vostro viaggio:
Scritto da: