Villa Lante a Bagnaia: uno dei giardini più belli d’Italia

Nel 2011 il suo giardino si è fregiato del titolo di giardino più bello d’Italia. Ecco perché Villa Lante a Bagnaia merita assolutamente una visita!

C’è un piccolo borgo, immerso nel cuore della Tuscia, che sonnecchia placido fra speroni di tufo nascondendo, gelosamente, un gioiello dalla bellezza sconvolgente. Questo gioiello nel 2011 è stato riconosciuto come il giardino più bello d’Italia. Stiamo parlando di Villa Lante a Bagnaia. Aggiunta all’ultimo secondo nel nostro itinerario su consiglio del proprietario dell’albergo Villa Farfalla Bianca in cui abbiamo soggiornato. Non visitarla sarebbe stato un errore imperdonabile!

Villa Lante a Bagnaia: uno dei giardini più belli d'Italia

Ci troviamo in provincia di Viterbo, a pochi chilometri dal paese delle fiabe e Civita di Bagnoregio. Si chiama Villa Lante, è vero, ma la cosa più colpisce è che di ville qui non c’è nemmeno l’ombra.

Ci sono, però, due casini o, più semplicemente, delle case signorili. Perfettamente simmetriche nonostante siano state costruite a ben 30 anni di distanza l’una dall’altra. Non sono però loro il punto forte di Villa Lante a Bagnaia bensì i suoi splendidi giardini.

Matteo villa lante

I giardini di Villa Lante a Bagnaia

Il predominare del verde è ciò che rende Villa Lante a Bagnaia un’autentica sorpresa. Correva il XVI secolo e tal Jacopo Barozzi da Vignola, su commissione di un potente cardinale, realizzò il progetto di un giardino in stile manieristico sviluppato intorno ad un corso d’acqua centrale.

Ambra villa lante

Un vero e proprio museo a cielo aperto reso ancora più affascinante dalle statue, dai giochi d’acqua realizzati con fontane e cascate e da una geometria praticamente perfetta.

piscine villa lante

I giardini si sviluppano su più piani dando l’impressione al visitatore di percorrere un percorso simbolico. Si parte dal basso, simbolo di un periodo in cui l’uomo riusciva a vivere in armonia con la natura, fino a giungere al livello più alto dove l’uomo tenta con tutte le sue forze di prevaricare la natura ed essere l’unico fautore del proprio destino.

Potremmo stare qui a descrivervi ogni fontana oppure la perfezione con cui sono curati tutti i particolari ma non riusciremmo comunque a rendere merito a questo capolavoro architettonico. Il consiglio è quella di visitarlo al più presto e valorizzare le bellezze del nostro paese che, inspiegabilmente, non hanno la visibilità che meriterebbero!

giardini manieristi

Informazioni utili per la visita

Villa Lante è aperta tutto l’anno dal martedì alla domenica ad eccezione del 1° gennaio e del 25 dicembre. Gli orari variano di mese in mese pertanto vi consigliamo di dare un’occhiata alla pagina ufficiale del Polo Museale del Lazio per organizzare in sicurezza la vostra visita.

Il biglietto d’ingresso è pari a 5 euro (2 euro il ridotto) ma è possibile visitarla gratis ogni prima domenica del mese e tutti i giovedì durante i mesi di novembre e dicembre.

Scritto da:

This error message is only visible to WordPress admins

Error: There is no connected account for the user 265873725 Feed will not update.