12 cose da fare gratis a Londra

Londra è una delle nostre città preferite. Con la sua aria al tempo stesso punk ed elegante ha conquistato un posticino molto importante nel nostro cuore. Sfortunatamente però, nonostante si trovino spesso voli low cost, è anche una città estremamente cara anche raffrontata ad altre realtà come Liverpool o Manchester. Tuttavia sono molte le cose fare gratis a Londra se si sa come muoversi. Infatti diverse attrazioni ed esperienze sono fattibili senza spendere un solo centesimo, o meglio, un solo penny.

Abbiamo voluto quindi raccogliere in questo articolo le

12 cose da fare gratis a Londra

1 – trovarsi faccia a faccia con il T-Rex al National History Museum

Che a Londra tutti i musei statali sono ad ingresso gratuito ormai lo sanno anche i muri ma ribadirlo non fa mai male. Ce ne sono così tanti che per visitarli tutti non basterebbe una settimana quindi se avete poco tempo concentratevi solo su uno o due. Il nostro preferito è senza dubbio il National History Museum con la riproduzione vivente di un Tirannosaurus Rex. Perfetto anche per chi viaggia con bambini. Di notevole importanza anche il British Museum, il Tate Modern e la National Gallery.

12 cose da fare gratis a Londra musei

2 – ammirare Londra dal 35 esimo piano di un grattacielo

Una delle cose da fare gratis a Londra che più ci ha colpito è stata ammirarla dagli ultimi piani di uno dei più suggestivi grattacieli della città. Prenotando in anticipo, o sfidando la sorte, ogni giorno è possibile prendere l’ascensore del Walkie Talkie (così viene chiamato questo edificio dalla particolare struttura) ed ammirare il panorama di Londra dall’alto dello Skygarden senza scucire un soldo. Vi spieghiamo come fare in questo articolo.

3 – sentirsi un vero punk a Camden Town

E’ il nostro quartiere preferito e il motivo è presto spiegato. Camden Town è il quartiere più alternativo della città. Con gli edifici colorati dalle assurde insegne tridimensionali qui potrete sentivi liberi di esprimere tutta l’anima punk che vi tenete dentro. Se volete immergervi ancora di più della pazzia di questi luoghi entrate nel mercato di Camden Lock e perdetevi fra le bancarelle sulle quali potete trovare di tutto. Quelle cose però non sono gratis, non provate a rubarle!

12 cose da fare gratis a Londra Camden town

4 – visitare l’abbazia di Westminster

E’ l’esempio di gotico più spettacolare di tutta Londra. Dal 2007 è stata pure inserita nella lista dei patrimoni dell’umanità UNESCO. L’abbazia di Westminster è il luogo in cui, dal 1066, vengono incoronati i sovrani d’Inghilterra. Se già la facciata lascia senza fiato ancora meglio sono i suoi interni. Occorre fare una precisazione. La visita all’abbazia è a pagamento ma forse non sapete che è possibile entrare durante le funzioni ecclesiastiche ed ammirare gli splendidi interni. Certo non potrete scattare foto o muovervi liberamente ma avrete gli occhi pieni della sua bellezza.

12 cose da fare gratis a Londra Westminster

5 – sentirvi al centro del mondo a Greenwich

No, se volete farvi la classica foto a cavallo del meridiano 0 dovrete pagare il biglietto d’ingresso all’osservatorio ma il quartiere di Greenwich merita assolutamente una visita. Prendetevi un pomeriggio e gustatevi un po’ di meritato relax al Greenwich Park, visitate gratis il National Maritime Museum e la Queen’s House e godetevi il panorama unico sul Canary Wharf.

12 cose da fare gratis a Londra Greenwich

6 – assistere al cambio della guardia a Buckingham Palace

Un’altra delle cose da fare gratis a Londra è l’assistere al cambio della guardia a Buckingham Palace. Tradizione che si ripete tutti i giorni o quasi (controllate sempre gli orari sul sito ufficiale) dal 1660. Recatevi sul posto con un discreto anticipo per trovare un posto decente per assistere alla cerimonia, tenete conto che i curiosi sono sempre tantissimi!

12 cose da fare gratis a Londra cambio della guardia

7 – sentirvi un Fab Four ad Abbey Road

Se, come noi, siete fan sfegatati dei Beatles e vi trovate a Londra non potete non scattarvi una foto sulle strisce pedonali di Abbey Road: le più famose al mondo.

12 cose da fare gratis a Londra Abbey road

8 – cercare i luoghi dei film girati a Londra

Ok per realizzare questo punto potrebbero volerci settimane tanti sono i film girati a Londra. Il più celebre è probabilmente Harry Potter e numerosissimi sono i luoghi della città che compaiono nel film e che sono visitabili gratis. Ad esempio la stazione di King’s Cross con tanto di binario 9 e 3/4 oppure il Millennium Bridge che nel sesto episodio vediamo cadere sotto i colpi dei mangiamorte. Potreste altrimenti recarvi a Notting Hill e cercare la libreria del film omonimo dove Hugh Grant e Julia Roberts si innamorano.

12 cose da fare gratis a Londra millennium bridge

9 – assistere ad una seduta parlamentare all’House of Parliament

L’House of Parliament o Palace of Westminster è sicuramente l’icona di Londra. In pochissimi sanno però che è possibile visitarlo gratis e, addirittura, assistere ad una seduta parlamentare. Per farlo occorre prenotare in anticipo oppure tentare la fortuna il giorno stesso. La richiesta è sempre altissima ma mai dire mai!

12 cose da fare gratis a Londra

10 – rilassarsi in un giardino giapponese

Fare una classifica dei parchi più belli di Londra è pressoché impossibile. Uno di loro però ci è rimasto particolarmente nel cuore: stiamo parlando di Holland Park. Questo parco, immerso in uno dei quartieri più ricchi della città, ospita il Kyoto Garden. Un piccolo angolo di Giappone fra ruscelli, pesci guizzanti e tanto, tanto relax.

12 cose da fare gratis a Londra Kyoto garden

11 – far la conoscenza con un gatto star del web

Con l’avvento di internet e dei social network è risaputo che i più acchiappalike sul web sono i gattini. Allora perché non conoscerne uno che è una vera celebrità? Si chiama MagnifiCat Doorkins e dal 2008 vaga per le stanze della Cattedrale di Southwark. Occasione ideale per visitare un bellissimo esempio di architettura gotica e divertirvi a cercare il felino che si aggira per questa chiesa.

12 – scattare una foto all’angolo più instagrammabile di Londra

Londra è un vero paradiso per gli amanti di Instagram. Locali, pasticcerie, scorci ed angoli che fanno la fortuna di fotografi ed influencer sul social network del momento. Nel quartiere di Covent Garden lungo Neal Street oppure Monmouth Street cercate l’indicazione per Neal’s Yeard. Nascosto fra le case si trova questo coloratissimo vicolo in cui potrete scattare bellissime foto!

12 cose da fare gratis a Londra Neal's yard

Scritto da:

This error message is only visible to WordPress admins

Error: There is no connected account for the user 265873725 Feed will not update.