Cosa mangiare in Giappone: 10 piatti da provare

L’errore più grande che si possa fare è pensare che l’unica cosa da mangiare in Giappone sia il sushi. Certo, è praticamente impossibile organizzare un viaggio nel paese del Sol Levante e non provarlo almeno una volta. Anche perché non ha niente a che vedere con quello che si mangia in Italia.

Il Giappone, però, può vantare una tradizione culinaria davvero vasta e, senza provincialismo, possiamo affermare che sia la cucina più buona mai assaggiata dopo quella nostrana.

Non è facile consigliare cosa mangiare in Giappone ed in questo articolo vogliamo parlarvi di quelli che sono stati i piatti che abbiamo più apprezzato durante il nostro viaggio!

1 – Sushi & sashimi

Sarà scontato. Sarà banale. Ma il sushi mangiato in Giappone non ha assolutamente niente a che spartire con quello che si trova qui da noi. E noi non siamo particolarmente amanti di questa pietanza!

I piatti più conosciuti sono i Nigiri ed i Maki che qui vengono serviti con delle belle dosi di pesce e con il wasabi dentro il riso. Se non siete amanti di questa spezia vi conviene comunicarlo subito ai cuochi.

cosa mangiare in giappone sushi

2 – Tonkatsu

Questo è uno dei nostri piatti preferiti e, in assoluto, il preferito di Ambra. Si tratta di una cotoletta, alta almeno un centrimetro e mezzo, servita insieme ad una ciotola di riso. Ne esistono molte varianti e consigliatissima è quella con il curry giapponese.

cosa mangiare in giappone tonkatsu

3 – Okonomyiaki

Un altro piatto che ci sogniamo la notte è l’Okonomiyiaki. Specialità di Osaka ma che non faticherete a trovare in tutte le altre città.

Si tratta semplicemente di una specie di frittata composta da cavolo, uova, farina e, a scelta carne o pesce, cotta sulla griglia. Viene servita insieme a maionese ed una salsa chiamata, appunto, Okonomiyaki che ricorda la salsa barbecue.

cosa mangiare in giappone okonomiyaki

4 – Ramen

E’ uno dei piatti più economici del Giappone ma non per questo meno gustoso. Ogni città ha ingredienti diversi ma la caratterstiche che li accomuna sono i tagliolini in brodo a base di verdura, carne o pesce.

cosa mangiare in giappone ramen

5 – Zuppa di miso

Questo piatto è uno dei più tradizionali del paese. Si tratta di una zuppa a base di miso, una specie di pasta fermentata, condidato con alghe, tofu, gamberetti, frutti di mare, verdue. E’ praticamente impossibile stilare una ricetta precisa perché ogni famiglia ha la sua variante e ne conserva gelosamente i segreti!

6 – Onigiri

Gli Onigiri, che se siete appassionati di anime e manga conoscerete sicuramente, sono una polpetta di riso di forma triangolare ripiena solitamente di pesce e varie condimenti. Erano il pasto tipico dei samurai dell’XI secolo ed ancora oggi sono apprezzatissimi in tutto il paese.

onigiri
Crediti foto: Pixabay Free Images

7 – Takoyaki

Queste polpette di polpo sono un piatto tipico di Osaka ma sono così popolari che si possono trovare ormai in tutto il Giappone. Cotti su una griglia ardente, emblema dello streetfood nipponico, sono croccanti all’esterno ma cremosi e gustosi all’esterno. Da provare!

takoyaki
Crediti foto: Pixabay Free Images

8 – Tempura

La tempura potremmo paragonarla alla nostra frittura con la differenza che è meno unta e molto più leggera. In Giappone è praticamente possibile trovare tutto cotto in tempura: dalle verdure al pesce. Servite insieme al riso o da sole questo è un piatto che non stanca veramente mai.

cosa mangiare in giappone tempura

9 – Carne Wagyu

Fra i piatti da mangiare in Giappone è impossibile non citare la famosissima carne Wagyu. Questo nome è solo un’insieme più ampio che raccoglie i tipi di manzo giapponese fra cui la carne Kobe. Oltre a essere pregiatissima, e costosissima, la carattestica che contraddistingue questa carne è quella della sua marezzatura. La particolare distribuzione del grasso la rende indiscutibilmente morbida e gustosa.

wagyu
Crediti foto: Pixabay Free Images

10 – Yakisoba

Sono due i tipi di pasta più popolari in Giappone. Gli udon, ovvero dei tagliolini molto abbondanti usati nel ramen ad esempio, e i soba, più sottili ed a base di grano saraceno.

Lo Yakisoba è un piatto a base di soba saltati alla piastra con cavolo cappuccio, carote e cipolle. Una pietanza saporita e leggera che si trova in ogni angolo del paese.

Anche i dolci poi meritano una menzione a parte e noi l’abbiamo fatto in questo articolo che vi consigliamo di leggere solo se siete degli inguaribili golosi. Buon appetito a tutti!

Scritto da:

This error message is only visible to WordPress admins

Error: There is no connected account for the user 265873725 Feed will not update.