La nostra attrezzatura fotografica da viaggio

Forse qualche collega blogger non sarà d’accordo con me ma non è necessario avere una costosissima attrezzatura fotografica da viaggio per realizzare foto e video di qualità.

Prima di continuare voglio specificare che non sono un fotografo professionista. Se vi aspettate di trovare l’ultimissima reflex sul mercato ed obiettivi grandiosi siete nel posto sbagliato. La mia attrezzatura fotografica da viaggio è stata interamente acquistata da me e si tratta di modelli base, ideali per chi vuole scatti di ottima qualità ma senza spendere una esagerazione.

La nostra attrezzatura fotografica da viaggio ponte vecchio

La nostra attrezzatura fotografica da viaggio

Smartphone

Non sono mai stato un’amante degli smartphone e per questo motivo dovevo cercare un prodotto che fosse allo stesso tempo economico ma che fosse pure adatto a scattare buone foto e girare video.

Ho trovato un compagno fidato nello Huawei Mate 20 Lite. Non eccessivamente grande e perfetto da tenere in tasca nelle situazioni più estreme. Inoltre ha interessanti impostazioni per poter personalizzare i propri scatti. Per non dilungarmi troppo vi rimando a questo articolo in cui descrivo 5 strumenti per fare foto fighe con smartphone.

Reflex ed accessori

La mia Canon Eos 200D è l’oggetto da cui non potrei mai separarmi durante i miei viaggi. Piccola, compatta ed estremamente versatile. Apprezzo molto il fatto di poterla collegare allo smartphone via wifi per effettuare scatti da remoto ed è, inoltre, dotata del display orientabile che ancora non ho capito come facessi in passato a vivere senza. Un altro grande pregio è la sua leggerezza, perfetta per chi viaggia spesso con le compagnie low-cost.

Oltre al classico obiettivo 18-55 mm in dotazione di serie utilizzo anche un obiettivo Canon EF 50mm f/2.5 Compact Macro perfetto per ritratti in primo piano e dettagli.

Matteo primo piano Marocco

Compagno imprenscindibile di ogni viaggio è anche il Treppiede Tairoad T1-111. Acquistai questo cavalletto spinto soprattutto dal prezzo irrisorio e dopo 3 anni posso confermarvi la bontà dell’acquisto. Piccolo, leggero ma robusto, perfetto per essere portato in un normale zainetto o nel bagaglio a mano. Perfetto per le foto in lunga esposizione notturne ed ideale anche nelle situazioni più difficili.

Ultimissimo arrivato nella nostra attrezzatura fotografica di viaggio è il filtro ND marcato K&F Concept (prima di acquistarlo controllate sempre che il diametro del vostro obiettivo sia lo stesso del filtro). Per chi non lo sapesse i filtri ND sono delle ottiche da applicare al proprio obiettivo e che consentono di effettuare scatti a lunga esposizione anche di giorno. In questo modo potrete, ad esempio, riprodurre i corsi d’acqua in versione seta oppure “cancellare” le altre persone dai vostri scatti. Consigliatissimo per il rapporto qualità/prezzo!

La nostra attrezzatura fotografica da viaggio
Castel Boccale – Livorno

Go Pro ed accessori

La Go Pro 7 Hero Black è stato uno sfizio che mi son voluto togliere qualche mesetto fa. Cosa dire di questa action cam che non sia già stato detto?

Perfetta per le riprese, un grandangolo meraviglioso e la possibilità di scattare direttamente in HDR.

La nostra attrezzatura fotografica da viaggio pisa torre gopro

Il problema della Go Pro sono però i suoi accessori che non sono certo economici. Ecco quelli che utilizziamo:

  • Go Pro Tripod: braccio allungabile ideale per i selfie e le riprese che si trasforma in un comodo treppiede;
  • Go Pro Handler: impugnatura in gomma galleggiante. Imprescindibile per scatti in acqua, non sareste certo i primi a vedere la vostra Go Pro andare a fondo;
  • Custodia Protettiva: necessaria per proteggere la Go Pro oppure per immergersi sott’acqua.

Ci tengo a ribadire che tutta questa attrezzatura è stata interamente pagata da me e che, quindi, non si tratta di un articolo sponsorizzato. L’intento è puramente informativo anche perché l’attrezzatura fotografica da viaggio varia in base alle esigenze di ognuno di noi!

Scritto da:

This error message is only visible to WordPress admins

Error: No connected account.

Please go to the Instagram Feed settings page to connect an account.