Visitare il Parlamento di Bucarest: l’edificio più pesante al mondo

Una delle esperienze più affascinanti da fare in Romania è sicuramente visitare il Parlamento di Bucarest. Questo edificio, che domina la città, spicca per la sua mole imponente. Si tratta infatti dell’edificio più alto al mondo secondo solo al Pentagono di Washington.

Visitare il Parlamento di Bucarest

Visitare il Parlamento di Bucarest è fare un viaggio nella storia della capitale Rumena

La sua storia, in realtà, non è delle più felici. Il Parlamento di Bucarest è infatti la quintessenza della megalomania del dittatore Nicolae Ceaușescu che governò il paese dal 1967 al 1989.

Nel 1977 un violento terremotò colpì la capitale rumena procurando ingenti danni e Ceaușescu, appofittando del clima instabile, rivoluzionò completamente l’assetto della città. L’idea nata in lui pochi anni prima durante una visita in Corea del Nord poteva finalmente essere realizzata.

interno parlamento bucarest

Un dittatore senza scrupoli

Il dittatore non si fece scrupoli a demolire qualunque cose intralciasse il suo progetto. Abitazioni, chiese, templi e edifici storici vennero rasi al suolo per far posto al Parlamento. Decine di migliaia di persone si ritrovarono così, da un giorno all’altro, senza un tetto sulla testa.

E se questo non bastasse la costruzione di questo Parlamento gettò la Romania nella miseria più assoluta. Per ottenere i finanziamenti necessari, infatti, Ceaușescu contrasse un ingente debito pubblico decisamente fuori portata per il paese.

Il Parlamento di Bucarest in numeri

I lavori per l’edificazione durarono circa 5 anni e furono svolti da oltre 20000 lavoratori costretti a turni massacranti per 24 ore al giorno. Molti di essi persero la vita a causa delle condizioni di lavoro inumane a cui erano sottoposti.

sala da ballo parlamento bucarest

Per farsi un’idea basti pensare che il Parlamento di Bucarest copre una superficie di 350000 metri quadrati per un totale di 1100 stanze suddivise fra 12 piani in superificie e ben 8 sotterranei. Gli interni poi sono di un lusso a tratti così opulento da dar quasi fastidio.

500 lampadari in cristalli, 200000 metri quadri di tappeti, 900000 metri quadri di legno e e quasi un miliardo di metri cubi di marmo. Questi numeri fanno del Parlamento l’edificio più pesante al mondo.

visitare parlamento bucarest

Organizzare la visita

A mio personalissimo parare non si può non visitare il Parlamento di Bucarest se si decide di visitare la capitale rumena. Sia per ammirarne gli interni sfarzosi ma soprattutto per conoscere la storia recente di una città che troppo spesso viene taciuta.

Per visitare il Parlamento di Bucarest occorre prenotare la visita con almeno 24 ore di anticipo chiamando i numeri (+40) 733 558 102 o (+40) 733 558 103. Il costo per il biglietto intero è di circa 8,10 euro.

Per comodità io ho prenotato la visita tramite il sito GetYourGuide e mi sono trovato benissimo. Cliccando qui potete prenotare anche voi il mio stesso tour del Parlamento. Assolutamente consigliato!