Come raggiungere il centro di Bucarest dall’aeroporto

Hai appena acquistato un biglietto aereo per la capitale della Romania e ti stai chiedendo come raggiungere il centro di Bucarest dall’aeroporto? Nessuna paura, ti spiego subito come fare!

L’aeroporto Coanda-Otopeni si trova a circa 20 km dal centro della città. Una distanza accettabile ma che può diventare anche insidiosa in base al traffico. Ecco tutte le soluzioni per risolvere il problema.

Come raggiungere il centro di Bucarest dall'aeroporto

Raggiungere il centro di Bucarest dall’aeroporto in autobus

Decidere di raggiungere il centro di Bucarest dall’aeroporto in autobus è sicuramente la scelta più economica. Potete optare sia per il bus 780 che per il bus 783. Le partenze si trovano proprio davanti all’uscita dei voli domestici. Non è possibile acquisare i biglietti a bordo dei bus ma troverete delle comodissime macchinette automatiche proprio di fronte alle partenze.

Per viaggiare in autobus è necessario aquistare una tessera ricaricabile dal costo di circa 30 centesimi. La corsa per il centro costa 1,40 euro a tratta mentre il biglietto giornaliero per le tratte urbane solamente 1,60 euro.

Il bus 783 è perfetto se dovete raggiungere come Piata Unirii, Universitate o Piata Victorei. Le partenze sono previste ogni 30 minuti dalle ore 5:35 alle 23:10. Se invece dovete raggiungere la stazione centrale vi consiglio il bus 780 con partenze dalle 00:30 alle 23:45 con frequenza di mezz’ora che arriva anche a 15 minuti nelle ore di punta.

Raggiungere il centro di Bucarest dall’aeroporto in treno

L’aeroporto non è collegato direttamente alla stazione centrale tramite treno. Per questa opzione dovrete prendere la navetta bus che dall’aeroporto conduce in pochi minuti alla stazione delle ferrovie rumene detta CFR.

Il costo del biglietto navetta+treno è circa di 1,80 euro a tratta. Vi consiglio di consultare il sito ufficiale delle ferrovie per restare sempre aggiornati sugli orari dei treni.

Mezzi privati

Se viaggiate in compagnia può essere utile considerare l’utilizzo di un mezzo privato. Tendo a sconsigliare i taxi perché comunque hanno tariffe piuttoste alte. Nel caso non poteste farne a meno non fiondatevi immediatamente nel primo taxi disponibile ma prenotate la vostra corsa alle biglietterie automatiche poste all’uscita dell’aeroporto (simili a quelle dei bus).

Dovrete scegliere la tratta, la tipologia di veicolo e la compagnia con cui viaggiare. Vi verrà stampata una ricevuta che indicherà il numero di taxi e il tempo di attesa. Calcolate che un buon prezzo non dovrebbe superare i 20/25 euro.

Se questa soluzione non vi piace potete anche prenotare in anticipo il trasferimento utilizzando GetYourGuide. Tenete d’occhio questo link perché spesso si trovano offerte interessanti!

In ogni caso il mio consiglio più spassionato per gli spostamenti è quello di utilizzare app come UBER o BOLT. L’utilizzo è pressoché indentico. Dopo essersi registrati basta inserire la propria destinazione ed a video verranno mostrati tutti i mezzi disponibili in zona con tanto di recensione dell’autista e prezzo della tratta. Basterà scegliere quello che si preferisce ed il gioco è tratto. I prezzi sono estremamente vantaggiosi e c’è anche la possibilità di collegare la carta di credito in modo da pagare in anticipo la corsa.