Nel cuore della capitale rumena a due passi da tutte le attrazioni più famose sorge quella che senza dubbio è la libreria più bella di Bucarest. In una città che negli ultimi ha visto un fiorire di locali moderni e di tendenza la Carturesti Carusel, con la sue eleganza di altri tempi, ha saputo ritagliarsi il suo spazio all’interno della scena.
Alcuni sostengono che il suo nome significhi letteralmente “Carosello di luce” per via dei giochi di luce creati dal sole che filtrava attraverso i vetri colorati della vetrata centrale che separava l’ultimo piano dal resto dell’edificio. Sfortunatamente oggi quella vetrata è andata distrutta e non più rimpiazzata. E’ stato poi definito che il nome sia un gioco di parole fra carta, che significa libro , e cărturar, che significa studioso.
Da edificio confiscato dal regime a attrazione della città. Ecco la storia della Carturesti Carusel: la libreria più bella di Bucarest
La sua edificazione risale ai primi anni del ‘900 ad opera di una facoltosa famiglia di banchieri greci. Inizialmente sede della Chrissoveloni Bank, negli anni ’50 l’edificio venne nazionalizzato dal Partito Comunista e divenne un grande magazzino prima di cadere in disuso.
Soltanto nel 2015, dopo oltre 10 anni di inutilizzo a causa delle difficoltà nel diritto di proprietà del periodo post-comunista, l’edificio è diventato la libreria che oggi tutti amiamo.
Con l’avvento dei social network questa meravigliosa libreria di Bucarest è diventata una vera e propria star. Ogni giorno sono centinaia le persone che si affacciano anche solo per scattare una foto.
A illuminare i sei piani che costituiscono la Carturesti Carusel ci pensano le ampie vetrate da cui filtra la luce solare. Il risultato è luminosissimo. Eleganti banconi ricurvi di colore bianco e affascinanti scale a chiocciola indicano l’accesso ai piani superiori.
La Carturesti Carusel non è però solo la libreria più bella di Bucarest. Qui è possibile infatti acquistare libri e manga, a cui è dedicato un piano intero, ma anche sedersi a leggere qualcosa rilassandosi, acquistare e sorseggiare vino e anche acquistare cibi biologici. Insomma, una meta da non perdere se decideste di visitare Bucarest.
Orario di apertura
La libreria si trova nel quartiere Lipscani nel cuore di Bucarest, vicinissima a tantissimi altri must-see della città. E’ aperta da lunedì a mercoledì dalle ore 10 alle 22, giovedì e domenica dalle 10 alle 22:30. mentre venerdì e sabato dalle 10 a mezzanotte. L’ingresso è gratuito ma vi consiglio di visitarla al mattino per evitare la folla di visitatori!
Qui trovate il sito ufficiale ma, a meno che non parliate rumeno, sarà difficile navigare.