Cosa vedere a Bucarest: 10 tappe imperdibili

Stai organizzando un viaggio ma non sai cosa vedere a Bucarest? Nessun problema!

In questo articolo ti parlerò delle 10 tappe che secondo me sono imperdibili per chiunque voglia visitare la capitale rumena. Una meta tanto bistrattata ma che secondo me merita qualche attenzione in più per i vostri weekend fuori porta. Soprattutto se si considera che è veramente a portata di portafoglio ed è collegata benissimo all’Italia grazie a tantissimi voli low-cost.

Ecco allora quelle che secondo me sono le 10 cose da vedere a Bucarest:

  • Parlamento di Bucarest
  • Ateneo Rumeno
  • Piazza della Rivoluzione
  • Carturesti Carusel
  • Van Gogh Cafe
  • Monastero Stavropoleos
  • Parco Herastrau e Museo del Villaggio
  • Arco di Trionfo
  • Terme di Bucarest
  • Ristorante Caru Cu Bere

1. Parlamento di Bucarest

Tappa secondo me imperdibile di ogni viaggio a Bucarest che si rispetti è la visita al Parlamento della città.

Un edificio maestoso voluto dal dittatore Ceausescu nella seconda metà degli anni ’80 per soddisfare le sue manie di grandezza. Per realizzarlo venne raso al solo circa 1/5 del centro storico comprese chiese e abitazioni. Migliaia furono le persone che si ritrovarono senza un tetto sopra la testa.

Si tratta dell’edificio più pesante al mondo ed il secondo più grande dopo il Pentagono di Washington. Visitare il Parlamento di Bucarest è fare un viaggio indispendabile nella storia recente della nazione.

Prenota qui il tuo tour del Parlamento

cosa vedere a bucarest parlamento

2. Ateneo Rumeno

Si tratta della sala da concerti più famosa di tutta la nazione. Se ne avete la possibilità non esitate ad acquistare biglietti per assistere ad un concerto in nella sua sala circolare.

Altrimenti potete accontentarvi di ammirarne l’architettura a metà strada fra neoclassico e romantico. C’è chi lo definisce come l’edificio più bello di tutta la città!

ateneo rumeno

3. Piazza della Rivoluzione

Non si tratta certo dell’attrazione più bella ma fra le cose da vedere a Bucarest, soprattutto se siete amanti della storia, non può mancare piazza della Rivoluzione.

In questa piazza il popolo si radunò nel dicembre del 1989 per protestare contro Ceausescu. Ribellione che venne placata a suon di spari da parte dei fedelissimi del dittatore.

Nel cuore della piazza, per celebrare quel giorno, è stato eretto un monumento alto 25 metri volto a ricordare tutti coloro che quel giorno hanno combattuto e perso la vita per il paese. A causa della particolare forma il monumento viene chiamato affettuosamente dagli abitanti “Patata infilzata“.

piazza della rivoluzione bucarest

4. Carturesti Carusel

Avevo gia parlato copiosamente della Carturesti Carusel in questo articolo. Si tratta di una libreria sorta da non molti anni all’interno di un meraviglioso edificio fondato nel 1903 da banchieri greci prima di essere confiscato dal regime comunista.

Sei piani di libri, fumetti e oggettistica di vario tipo incorniciati fra eleganti balconi bianchi in ferro battuto e affascinanti scale a chiocciola. L’ingresso è gratuito.

cosa vedere bucarest carturesti carusel

5. Van Gogh Café

Se cercate un ambiente affascinante e suggestivo dove fermarvi per prendere una birra, un caffé o mangiare qualcosa il Van Gogh Café è la meta perfetta.

Questo locale si trova nel cuore del quartiere Lipscani ed è ormai una star del web. Il motivo? Gli interni sono decorati con riproduzioni di quadri del celebre artista olandese da cui prende il nome. I prezzi sono leggermente più alti della media ma sempre molto onesti. Una birrà media non supera i 3 euro per intendersi!

van gogh cafe bucarest

6. Monastero Stavropoleos

Meta che spesso passa in sordina ma che secondo me non può mancare fra le cose da vedere a Bucarest è sicuramente il monastero Stavropoleos.

Questo affascinante edificio religioso si trova in pieno quartiere Lipscani ed è composto da una chiesa, un chiostro, una biblioteca ed un refrettorio. Lo stile architettonico è decisamente insolito rispetto al resto della città e prende il nome di stile Brâncoveanu.

L’ingresso è gratuito, motivo in più per non perdersi i meravigliosi affreschi bizantini che ricoprono le pareti della chiesa.

monastero Stavropoleos

7. Parco Herastrau e Museo del Villaggio

Il parco Herastrau è un autentico polmone verde nel cuore della città. Nei mesi più caldi è la meta prediletta dagli abitanti di Bucarest per fare una passeggiata, un picnic o semplicemente rilassarsi in una bella atmosfera.

All’interno del parco si trova anche il Museo del Villaggio. Un museo a cielo aperto che ospita quasi 300 abitazioni provenienti da ogni parte della Romania. Abitazioni che non sono state ricostruite ma portate fisicamente qui dalle campagne rumene. L’obiettivo era quello di creare un museo che descrivesse la vita rurale nel paese dal ‘700 ai primi anni del ‘900.

museo del villaggio bucarest

8. Arco di Trionfo

Situato proprio all’inizio del parco Herastrau l’Arco di Trionfo è il simbolo per eccellenza dell’indipendenza rumena.

Quello che vediamo oggi è il terzo Arco di Trionfo costruito. Il primo infatti venne eretto nel 1878 in fretta e furia per celebrare le truppe di ritorno vittoriose in città. Ne venne costruito un secondo nel 1922 dopo la prima guerra mondiale ma è solo nel secondo dopoguerra che l’arco venne finalmente eretto in muratura come lo possiamo ammirare oggi!

arco di trionfo bucarest

9. Ristorante Caru Cu Bere

Il ristorante Caru Cu Bere è sicuramente il più famoso della città. E’ stato inaugurato nel 1879 e questo lo rende il ristorante più antico della città.

Il posto è perfetto per degustare piatti tipici della tradizione rumena a prezzi estremente accessibili, da non perdere assolutamente la Ciorba, in un ambiente in stile art noveau e gotico. Arredamenti in legno intarsiato, vetrate altissime e volte sapientemente affrescate. Meriterebbe una visita anche solo per i suoi interni.

Consiglio assolutamente la prenotazione online!

caru cu bere

10. Therme Bucuresti

Le Terme di Bucarest sono le più grandi d’Europa ed è impensabile organizzare una visita alla capitale senza prevedere una sosta in questa meraviglia.

Si dividono in 3 aree: Galaxy con giochi e piscine per famiglie, The Palm con piscina interna ed esterna circondati da palme tropicali e Elysium per godersi il massimo del benessere con saune, zone per i trattamenti e molto altro.

Non resta che scegliere quale si preferisce e godersi il proprio meritato relax!