Visitare le Grotte di Frasassi: informazioni utili

Erano tantissimi anni che desideravo visitare le Grotte di Frasassi. Prima a causa di impegni improvvisi poi l’inaspettata pandemia sono sempre stato costretto a rimandare questa esperienza.

Quando quest’anno sono riuscito a organizzare le vacanze estive nelle Marche non avevo dubbi che le avrei inserite fra le attrazioni che avrei visitato.

Le Grotte di Frasassi si trovano nel comune di Genga in provincia di Ancona nel cuore della riserva naturale Gola del Rossa e di Frasassi. Un luogo già di per sé già estremamente affascinante grazie alla rigogliosa natura, montagne a strapiombo e rilassanti torrenti di acqua sulfurea.

Un po’ di storia

Era il 1971 quando un gruppo di speleologi, attirati da una corrente d’aria proveniente da due fessure nel terreno sulla sommità del Monte Frasassi, decisero di addentrarsi in questo luogo allora inesplorato.

visitare grotte di frasassi

Quello che trovarono fu una scoperta sensazionale. Un mondo fatto di fiumiciattoli, possenti stalattiti e stalagmiti, cunicoli infiniti ed affascinanti grotte. Solo 3 anni dopo furono aperte al pubblico e chiunque volesse avrebbe potuto fare un viaggio al centro della terra e visitare le Grotte di Frasassi.

Si stima che le grotte si siano formate oltre 1 milione e quattrocento mila anni fa grazie all’acidità dell’acqua solfurea che, goccia dopo goccia, ha creato questa meraviglia della natura.

visitare le grotte di frasassi

Visitare le Grotte di Frasassi

La visita alle Grotte di Frasassi ha inizio alla biglietteria posta a circa 1,5 km dall’ingresso vero e proprio. Io avevo prenotato i miei biglietti in anticipo altrimenti il consiglio è quello di arrivare presto per esser sicuro di trovare posto. Come da direttive governative per accedere alle Grotte è necessario essere in possesso di Green Pass o di tampone negativo effettuato entro le 48 ore precedenti.

Gli ingressi sono regolati da turni precisi, solitamente ogni 15 minuti, e la visita ha una durata di circa 75 minuti. Accanto alla biglietteria si trova un grande parcheggio gratuito ed, inoltre, compreso nel prezzo del biglietto c’è la navetta andata e ritorno per le Grotte stesse.

stalattiti frasassi

Giunto all’ingresso noto subito che l’aria è cambiata. Nonostante sia pieno agosto infatti dall’entrata un sibilo di aria fresca mi convince a indossare una felpa. La temperatura all’interno delle Grotte è fissa a 14-15° con un tasso di umidità elevatissimo. Non spaventatevi se qualche goccia finirà sui vostri capelli, anche questo fa parte dell’avventura sensoriale che starete per vivere.

laghetto frasassi

Il percorso turistico ha una lunghezza di circa 233 metri ed insieme ad una guida autorizzata mi immergo in questo fantastico mondo sotterraneo. E’ difficile descrivere a parole l’immensità delle sale che ho visitato.

Sembra quasi che una mano fata abbia dipinto con un pennello tutto quello che in quel momento le passava per la testa. E’ anche molto divertente cercare di riconoscere le forme che le secrezioni calcaree hanno creato nel corso degli anni.

visitare le grotte di frasassi

Questo tipo di visita consente di visitare 5 delle grotte conosciute. Non vi sembreranno molte ma vi assicuro che è uno spettacolo unico. All’interno delle grotte è possibile scattare fotografie, rigorosamente senza flash, ma a causa della scarsa luce non è semplicissimo. Potreste dotarvi di un piccolo cavalletto portatile per smartphone oppure appoggiare la vostra macchina fotografica, come ho fatto io, sui corrimani cercando di tenere l’apparecchio più fermo possibile.

Orari e Costi

Le Grotte di Frasassi sono aperte tutto l’anno ad eccezione del periodo che va dal 10 al 30 gennaio, il 4 ed il 25 dicembre. Gli orari variano in base al periodo ed alla stagione quindi vi consiglio di dare sempre un’occhiata alla pagina ufficiale per essere sicuri di non rimanere a bocca asciutta.

Il costo del biglietto è:

  • 18 euro intero;
  • 15 euro ridotto;
  • 12 euro per ragazzi dai 6 ai 14 anni;
  • gratuito per i residenti nel comune di Genga, bambini sotto i 6 anni e per i portatori di handicap non autosufficienti e accompagnatore.

Per i più avventurosi ed esperti sono disponibili anche i percorsi speleologici:

  • percorso azzurro – costo 40 euro durata 2 ore
  • percorso rosso – costo 50 euro durata 3 ore

Scritto da:

This error message is only visible to WordPress admins

Error: No connected account.

Please go to the Instagram Feed settings page to connect an account.