Il viaggio è la miglior lezione di vita

Consapevolezza. Potrei chiudere questo articolo qui affermando che se il viaggio mi ha dato una lezione di vita è perché mi ha fatto rendere conto di quanto la consapevolezza sia importante.

viaggio lezione di vita

Il viaggio come lezione di vita: consapevolezza di sé stessi

Una parola semplice, forse. Ma che al suo interno racchiude una quantità infinita di sfumature. E’ durante l’ultimo viaggio in Giappone che ho capito che prendere coscienza di quello che si è, delle paure e di ciò che ci rende infelici è il primo passo verso una vita serena.

Non sono gli altri a farci soffrire. Soffriamo quando l’immagine delle altre persone non corrisponde a quella che abbiamo in testa. Così come le paure. Spesso pensiamo che cambiando aria potremmo lasciarci alle spalle paure ed insicurezze, ma non è così. Questi veleni, come vengono definiti nella filosofia Buddista, sono dentro di noi e possiamo cambiare altri mille orizzonti ma, prima o poi, faranno capolino di nuovo.

Le cose che vogliamo non sono quelle di cui abbiamo bisogno

Il viaggio mi ha insegnato quindi a riconoscere quali sono i veri bisogni della vita. La società attuale ci bombarda fin da piccoli con pubblicità creando in noi dei bisogni che non sono tali. Avere una macchina grande, una casa grande, avere tanti soldi è bello. Ma non è indispensabile se non si è a posto con noi stessi. Se così non fosse finiremmo sempre per volere di più, sempre di più, senza saziarci mai.

Ed ecco che ritorna la consapevolezza. Capire che le cose che spesso vogliamo non sono quelle di cui abbiamo bisogno. Può sembrare semplice da capire. Ma metterlo in atto è tutta un’altra storia.

Fare un viaggio è sempre la soluzione giusta. Il viaggio è la miglior lezione di vita. Tutti dovrebbero riuscire a trovare del tempo per viaggiare. Lo so che può essere dispendioso ma non occorre andare in Giappone o in India per acquisire consapevolezza. In realtà, basta una passeggiata nella natura. Il resto dipende da voi. Come la vostra vita.

Scritto da:

This error message is only visible to WordPress admins
Error: Cannot add access token directly to the shortcode.

Trova il tuo volo low cost su momondo a questo link.

#admomondo #owtravelers