Se fra tutte le meraviglie che ho visitato a Tenerife dovessi decretare la mia preferita la risposta sarebbe senza dubbio Punta de Teno.
Un posto come questo è difficilmente descrivibile se non lo si ammira con i propri occhi. Paradiso nascosto che si trova nel punto più occidentale dell’isola.
Come arrivare e cosa vedere a Punta de Teno: il punto più occidentale e selvaggio di Tenerife
Punta de Teno fa parte di una riserva naturale e non tutti conoscono questa meraviglia. Il motivo sta nel fatto che per molti anni raggiungerla è stato davvero difficile. Il percorso è decisamente tortuoso e si snoda su stradine di montagna che regalano paesaggi da cartolina. Per preservare questo luogo dal 2019 l’unica strada per raggiungerla è chiusa al traffico in determinate fasce orarie.
E’ possibile infatti transitare con mezzi privati esclusivamente entro le ore 10 o dopo le ore 19:00 in inverno e le 20:00 in estate. Altrimenti l’unico modo per raggiungere Punta de Teno è farlo tramite il bus 369 da Buenavista del Norte (partenze ogni ora) oppure a piedi o bicicletta. La distanza è molta ma non è proibitiva!
Non pensate di fare i furbi, l’accesso alla zona è chiuso da una sbarra controllata costantemente da uno o più addetti che l’attivano solo per far passare i mezzi autorizzati. Il percorso è di circa 15/20 minuti.
Giunti a destinazione dovrete parcheggiare il vostro mezzo, ci sono ampi spazi per farlo, e girare a piedi.
A Punta di Teno ci si va soprattutto per ammirare paesaggi spettacolari conditi dall’alba o dal tramonto. Tuttavia l’attrazione più amata è il suo celebre faro. Ancora funzionante dopo oltre 100 anni e situato proprio a ridosso del mare, davvero una cartolina!
Se avete deciso di visitare Tenerife in Van vi consiglio di trascorrere una notte a Punta de Teno. Qui è infatti possibile sia sostare per la notte che campeggiare. Potrete così godervi sia il tramonto che l’alba e anche una spendida notte stellata!