Festa dell’Unicorno a Vinci: un mondo fantasy

Siete, come me, un po’ nerd ed affascinati dal mondo fantasy? Se la risposta è positiva dovete assolutamente partecipare alla Festa dell’Unicorno a Vinci.

Come ogni anno, ad eccezione del 2020 e del 2021 per ovvi motivi, le stradine del piccolo paese toscano celebre per aver dato i natali al genio dei geni Leonardo, vengono invase da creature magiche e personaggi che sembrano uscite direttamente da un libro di Tolkien o da un manga di Oda.

festa unicorno vinci

Informazioni utili per partecipare alla Festa dell’Unicorno a Vinci: una delle manifestazioni fantasy più grandi d’Italia

Quest’anno (2023, ndr) la Festa dell’Unicorno di Vinci ha festeggiato la 17esima edizione ed ha deciso di farlo in grande stile durate il weekend del 21 luglio. Sono state ben 9 le aree tematiche sparse per la città ed in ognuna di esse ospitati eventi, spettacoli ed esibizioni.

unicorno

Ce ne son davvero per tutti i gusti. Dalla zona Follie e Fumetti dove è andata in scena la gara di cosplay fino alla zona Valle del Vapore dove a farla da padrone è stato lo stile Steampunk. Di sicuro non ci si annoia mai!

steampunk unicorno

Migliaia le persone presenti alla diciassettesima edizione della Festa dell’Unicorno. Un afflusso record, nonostante il caldo, per una kermesse che vuole essere, e forse lo è davvero, la più grande manifestazione fantasy d’Italia.

festa unicorno

Ne è la dimostrazione la presenza anche di ospiti nazionali ed internazionali come gli intramontabili simboli della nostra infanzia come Cristina d’Avena o Giorgio Vanni ma anche l’attore Tom Felton celebre per aver interpretato Draco Malfoy in Harry Potter.

Come raggiungere la manifestazione

Come già detto la Festa è un’evento molto apprezzato e quindi la quantità di persone che vi hanno partecipano è stata notevole. Sono state allestite 7 aree parcheggio gratuite da dove poter prendere una navetta che avrebbe condotto alla Festa e successivamente di nuovo al parcheggio. La navetta è stata attiva fino alle 1 di notte e completamente gratuita!

Altra soluzione era quella di parcheggiare a Empoli ed usufruire delle navette in partenza ogni 15 minuti (30 minuti il venerdì).

festa unicorno

La Festa dell’Unicorno si tiene sempre in estate ma le date possono cambiare, pertanto vi consiglio di tenere sempre sottocchio il sito ufficiale ed anche di acquistare in anticipo il vostro biglietto. Potreste anche risparmiare qualche euro che non fa mai male!

Inoltre se partecipate in cosplay avrete diretto anche ad un ulteriore sconto!