Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella – Firenze

L’Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella è la più antica farmacia ancora in funzione. Si trova in centro a Firenze ed è bellissima.

Ci siamo imbattuti nell’Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella quasi per caso. Stavamo vagabondando per la nostra Firenze alla ricerca della street art di Blub quando i nostri occhi si sono posati sull’ingresso di questa farmacia.

Ne avevamo già sentito parlare ma mai, e fidatevi che a Firenze ci andiamo spesso, ne avevamo approfittato per visitarla. Eppure, pensate un po’, se ne sta lì da quasi 1000 anni. Da quando, nel 1221, i frati domenicani della vicina Basilica di Santa Maria Novella decisero di dedicarsi alla coltivazione di varie erbe per realizzare medicine e pomate per la loro infermeria. Solamente 4 secoli dopo, nel 1612, i frati decisero di aprire le porte della farmacia al pubblico dandole il nome che ancora oggi la identifica.

isteria
profumi e candele

Dal lontano 1612 l’Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella non ha smesso un giorno di svolgere la sua attività rendendola così la più antica farmacia ancora in funzione al mondo.

Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella - Firenze

Inizialmente la farmacia era composta da una sola stanza adibita alla vendita dei prodotti. Nel corso degli anni si è allargata in più stanze ognuna adibita ad un particolare ramo della farmacia. Fra gli ospiti illustri come non citare Caterina de’ Medici per la quale venne creato un apposito profumo esclusivo detto “Acqua della Regina“. Profumo che potete trovare ancora oggi!

L’Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella è, quindi, a tutti gli effetti una farmacia. I prodotti in vendita sono realizzati seguendo le stesse ricette e procedure tramandate dai frati. Esposti come vere e proprie reliquie in ampolle ed anfore che sembrano arrivare direttamente dal Medioevo.

Se il profumo che si respira per la fermacia è inebriante, ancora più stupefacenti sono i suoi locali. Uno splendido pavimento in marmo fa da contrapposizione a soffitti affrescati e lampadari preziosi.

Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella - Firenze

Un portale in pietra serena regala l’accesso, tramite un breve corridoio, alla Grande Sala di Vendita. Quella che un tempo era una cappella dedicata a San Nicola di Bari oggi è un locale adibito all’accoglienza clienti, senza aver perso gli ornamenti storici. Sulla destra troviamo la Sala Verde, una volta arredata per ospitare i personaggi illustri, e l’antica Spezieria. Impreziosita ancora oggi dagli stucchi settecenteschi.

Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella - sala verde
Sala Verde
Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella - spezieria
Spezieria

Sembrerebbe finita qui ed invece no. Si prosegue verso la Tisaneria dove si possono gustare tisane ed infusi molto particolare, corredati da dolci che non abbiamo assaggiato ma molto invitanti, e alla Sacrestia. Quest’ultima veniva chiamata anche “Stanza delle acque” perché qui i frati conservavano le acque distillate. Sono stupefacenti gli affreschi del XIV secolo riportati alla luce dopo un prezioso lavoro di restauro.

Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella - sacrestia
Affreschi della Sacrestia
tisaneria
Tisaneria

Firenze non smette mai di sorprenderci e se anche voi vi trovaste a vagare per le sue vie seguite il profumo e arriverete dritti nella più antica farmacia ancora in funzione al mondo!

Dove si trova l’Officina Profumo Farmaucetica di Santa Maria Novella?

Firenze – Via della Scala 16 – 0574216276

Sito web ufficiale

Scritto da:

This error message is only visible to WordPress admins
Error: Cannot add access token directly to the shortcode.