I Luoghi del cuore 2016: chi sono i primi 10 classificati?

I “Luoghi del cuore” è un progetto portato avanti dal FAI (Fondo Ambiente Italiano) volto a censire quei tesori   , più o meno conosciuti del nostro paese, che meritano di essere salvati e protetti. L’edizione di quest’anno, l’ottava, è stata dedicata all’archeologo Khaled al-Asaad, direttore del sito di Palmira in Siria, ucciso dall’Isis per non aver rivelato la posizione di alcuni reperti storici di epoca romana.
Una mobilitazione quasi senza precedenti, ben 1.575.032 persone hanno partecipato a questa iniziativa votando i loro Luoghi del cuore 2016 fra oltre 30.000 candidature diverse fra chiese, abbazie, castelli, aree archeologiche e naturali.

Il censimento ha avuto luogo dal 17 maggio al 30 novembre 2016 ed oggi, 24 febbraio 2017, il vice presidente del FAI, Marco Magnifico, ne ha annunciato i risultati.
Ecco la lista dei primi 10 classificati :

10 – Anfiteatro Augusteo di Lucera (FG) – 23619 voti

9 – Forte San Felice a Chioggia (VE) – 25122 voti

8 – Ponte Romano sull’Ofanto a Canosa di Puglia (BT) – 25863 voti

7 – La Tonnara del Secco a San Vito lo Capo (TP) – 28373 voti

6 – Convento di San Nicola ad Almeno San Salvatore (BG) – 29735 voti

5 – Ditta Guenzati a Milano (MI) – 31069 voti

4 – Area archeologica di Capo Colonna a Crotone (KR) – 31223 voti

3 – Grotte del Caglieron a Fregona (TV) – 36789 voti

Sul gradino più basso del podio si piazzano le Grotte del Caglieron, un vero e proprio elogio alla natura che abbiamo avuto il piacere di visitare recentemente nel nostro viaggio in Veneto. Nel nostro articolo vi invitavamo a visitare le Grotte al fine di “Conoscere per salvaguardare” una delle perle più luccicanti del nostro paese. Ci piace pensare di essere stati di buon auspicio!

2 – Complesso Monumentale di Santa Croce a Bosco Marengo (AL) – 47319 voti

La medaglia d’argento va al Complesso Monumentale di Santa Croce in provincia d’Alessandria. Voluto da Papa Pio V nel XVI secolo, alla sua realizzazione partecipare architetti e artisti arrivati da tutta Italia fra cui Giorgio Vasari, del quale si conserva nella chiesa l’affresco del Giudizio Universale.

Crediti Foto: corriereal.info

1 – Castello e parco di Sammezzano a Reggello (FI) – 50141 voti

Al primo posto fra i Luoghi del cuore 2016 troviamo il Castello di Sammezzano e il suo parco. Dobbiamo ammettere che anche i nostri voti sono andati al castello. Le motivazioni sono molte, in primis la bellezza di questo edificio da mille e una notte con le sue architetture orientaliste e, secondo, perché dalla metà degli anni ’90 questo luogo non è accessibile al pubblico se non in occasione di eventi speciali gestiti dal comitato FPXA. Per maggiori informazioni vi consigliamo di seguire anche la pagina Save Sammezzano su Facebook.

Crediti Foto: Save Sammezzano Official Facebook Page ©

Siamo davvero felici che un progetto come questo abbia avuto un riscontro così forte. Un segnale che, come italiani, siamo attenti a tutelare un patrimonio artistico unico in tutto il mondo.

Clicca qui per la classifica completa dei Luoghi del Cuore 2016.

Scritto da:

This error message is only visible to WordPress admins

Error: There is no connected account for the user 265873725 Feed will not update.