I castelli della Liguria: fortezza di Sarzanello e castello di Firmafede

Alla scoperta della fortezza di Sarzanello e del castello di Firmafede in un angolo insolito di Liguria.

La Liguria è una regione che amiamo. Un mare bellissimo e borghi stupendi come le Cinque Terre o quelli del Golfo dei Poeti, per citarne due a caso. La Liguria però non è solo questo. Ci sono angoli di questa regione ancora poco conosciuti che nascondono però tesori secolari come la fortezza di Sarzanello e il castello di Firmafede.

Come sapete a noi piace scovare luoghi insoliti da visitare così un giorno abbiamo preso la nostra macchina e siamo andati nella Lunigiana. Quel lembo di terra a confine fra Toscana e Liguria per visitare il borgo di Sarzana dove sorgono queste due fortificazioni.

Il castello di Firmafede si trova nel cuore di Sarzana. Una piccola città di origine medievale che può vantare una storia millenaria. La fortezza fu eretta nel lontanissimo 963 d.C. Fu però nel XV secolo che raggiunse le dimensioni attuali quando Lorenzo de’ Medici volle creare una fortificazione a difesa della signoria fiorentina affidandone i lavori a Francesco di Giovanni detto il Francione.

castello di firmafede
Castello di Firmafede

Nel corso dei secoli la fortezza passò prima in mano alla Repubblica di Genova e poi annessa al regno sabaudo quando ricoprì prima la funzione di caserma militare e poi come carcere fino agli anni ’70. Oggi il castello di Firmafede ospita un interessante museo digitale che ripercorre la storia della Lunigiana dagli albori fino ai giorni nostri.

Sotterranei del castello di Firmafede

Nello stesso periodo lo stesso Lorenzo fece erigere sulla collina che domina la città la fortezza di Sarzanello. Un’imponente struttura romboidale circondata da un ampio fossato. Al centro sorge un torrione che veniva usato come alloggio per il capitano delle truppe. I sotterranei invece erano usato principalmente come collegamento fra le varie bocche di fuoco ma anche per la detenzione dei prigionieri. Nemmeno a dirlo, spettacolare il panorama sulla valle del Magra.

Fortezza di Sarzanello
Fortezza di Sarzanello
Torrione della Fortezza di Sarzanello
Torrione della Fortezza di Sarzanello
fortezza di Sarzanello

Visitare il castello di Firmafede

Il castello di Firmafede è aperto tutti i giorni ad eccezione del lunedì e salvo eventi privati. Vi consigliamo sempre di consultare la pagina ufficiale per non fare un viaggio a vuoto.

Il resto dei giorni gli orari vanno dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00 con ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura.

Il biglietto costa 6 euro intero e 4 euro ridotto per over 65, under 14 e per gruppi oltre le 20 persone. Altre promozioni disponibili sulla pagina ufficiale.

Firmafede

Visitare la fortezza di Sarzanello

La fortezza di Sarzanello è aperta tutti i giorni ad eccezione di Natale ma gli orari variano mese per mese. Vi rimandiamo al sito ufficiale per maggiori dettagli.

Il prezzo del biglietto è di 4 euro intero e 3 euro ridotto. Tuttavia qualora desideraste visitare sia la fortezza di Sarzanello che il castello di Firmafede potete acquistare il pass Le fortezze di Sarzana a 7 euro che vi consentirà l’accesso ad entrambe le fortificazioni. I biglietti sono acquistabili direttamente in loco.

Fortezza di Sarzanello

Scritto da:

This error message is only visible to WordPress admins

Error: There is no connected account for the user 265873725 Feed will not update.