Golfo dei Poeti: un giorno fra San Terenzo, Lerici e Tellaro

La Liguria è una delle nostre regioni preferite. Quella lingua di terra affacciata sul mare nel nostro immaginario è sempre baciata dal sole, forte e delicata come un diamante. Non è un segreto che tantissimi artisti siano rimasti incantati dalla sua bellezza: da Petrarca a Montale passando per Byron e Shelley. In particolare quella costa frastagliata che da Portovenere arriva fino a Lerici registrata all’anagrafe come golfo di La Spezia ma conosciuta da tutti come golfo dei Poeti era uno dei luoghi preferiti dai poeti romantici inglesi.

San Terenzo: casa di Shelley e Lord Byron

La nostra visita inizia da San Terenzo, dove Shelley insieme alla coniuge hanno soggiornato e nelle cui acque burrascose il poeta trovò la morte nel 1822. D’estate questo pittoresco borgo è letteralmente preso d’assalto da bagnanti e turisti ma è nel periodo invernale, quando la calca si dirada, che si respira quell’aria tipica dei paesini marittimi. La cosa che più colpisce di San Terenzo è il castello a strapiombo su uno sperone di roccia.

castello di san Terenzo

Prima di visitare il castello lo circumnavighiamo trovandoci al cospetto di una vista notevole sul golfo dei Poeti con Portovenere e l’isola di Palmaria sullo sfondo. Per salire a La Bastia, questo il nome del castello, occorre salire alcuni gradini. Anche i più pigri resisteranno alla fatica per godere del bel panorama che si gode da lassù. In primo piano le casette colorate di San Terenzo affacciate sul mare ed in lontananza il più maestoso castello di Lerici.

san Terenzo golfo dei poeti castello di san Terenzo

Lerici: perla del golfo dei Poeti

Da San Terenzo a Lerici potete godervi una bellissima passeggiata lungo mare. Se, come noi, capitate qui in inverno basterà guidare per pochi minuti per arrivare a quella che è un autentica perla nel golfo dei Poeti. Lerici non è solo un borgo di mare. Le casette colorate a ridosso della spiaggia sovrastate dall’imponente castello sono una cartolina che non può che lasciare a bocca aperta.

lerici

Il centro del paese è piazza Garibaldi, qui sorgono tantissimi locali dove mangiare e bere qualcosa. Più avanti ve ne consiglieremo uno se cercate un bel fritto di mare a buon prezzo. Da qui è possibile salire al castello, sia con scale che con un ascensore. Vi costerà un po’ di fatica ma vi consigliamo di farlo a piedi. Solo così troverete tantissimi belvedere da cui ammirare panorami unici.

lericilerici lerici

Tellaro: fra cielo e terra

Tellaro si può considerare come la fine, o l’inizio, del golfo dei Poeti. Si raggiunge da Lerici percorrendo una suggestiva strada a picco sul mare che in vari punti consente anche l’accesso a splendide calette come quella di Maramozza o di Fiascherino.

Il borgo, riconosciuto come uno dei più belli d’Italia, ricorda le Cinque Terre. Con le sue casette color pastello costruite sulle rocce a strapiombo sul mare questo paesino vi farà sicuramente innamorare. Anche solo camminare per le sue strette viuzze che si aprono in angoli nascosti è un’esperienza appagante.

chiesa di san Giorgio

A rendere il borgo estremamente scenografico è la chiesa di San Giorgio che, con i suoi tenui colori, sembra volersi gettare direttamente in mare. Noi l’abbiamo trovata in ristrutturazione ma vi assicuriamo che l’effetto è sempre notevole. Se siete appassionati di fotografia qui avete davvero tantissimo materiale per divertivi. Legata alla chiesa di San Giorgio c’è la leggenda che narra di un gigantesco polpo che salì fino in cima al campanile suonando le campane per avvertire gli abitanti di Tellaro dell’imminente arrivo dei saraceni. Da quel giorno ogni secondo fine settimana d’agosto al polpo viene dedicata una sagra molto rinomata!

tellaro tellaro tellaro

Golfo dei Poeti: dove mangiare

Fra San Terenzo, Lerici e Tellaro non è semplice dove fermarsi a mangiari tanti sono i ristoranti di alta qualità. Come in tutti i posti turistici però occorre sempre fare attenzione a dove si capita perché il trappolone è sempre dietro l’angolo.

Per cena noi abbiamo scelto la Locanda del Sole Nero di San Terenzo e non possiamo che caldamente consigliarvelo. Come loro stessi ammettono qui non ci sono né Chef né Sommelier ma solo una grande passione per l’accoglienza e la cucina. E vi confermiamo che questa passione si riversa nei piatti, belli e soprattutto buoni.

Da provare assolutamente i muscoli alla marinara, specialità ligure. (I muscoli sarebbero le cozze ma guai a chiamarle così da queste parti!!)

Dove si trova la Locanda del Sole Nero?

Via Garibaldi In Frazione San Terenzo
19032 Lerici – 0187 972162

Se invece cercate qualcosa di più easy da mettere sotto i denti non possiamo non consigliarvi il locale Siamo Fritti di Lerici. Come avrete capito la specialità è il fritto, che sia di mare o di verdure, qui c’è da leccarsi i baffi. Potete scegliere il cartoccio da 5 o 7 euro da mangiare sul posto o take away. Quanto sarà soddisfacente mangiare un bel fritto di mare con vista golfo dei Poeti?
Il personale poi è simpaticissimo!

Inoltre per i più attenti alla linea ci sono anche torte salate e varie specialità liguri come le lasagne con i muscoli (ovvero le cozze, ricordate?)

Dove si trova Siamo Fritti?

Largo G. Marconi
19032 Lerici

Golfo dei Poeti: dove dormire

Per questo weekend in Liguria abbiamo scelto di soggiornare presso l’albergo Serena. La struttura si trova nel paese di Cerri, a 2 km da Lerici. La posizione è ottima sia per il parcheggio, sia per la vista che si ha sul golfo.

L’albergo ha 20 camere ed ognuna è dotata di bagno privato e wifi gratuito. Il bagno è molto spazioso ed il letto comodo ma il vero punto di forza è la colazione. Prodotti biologici, a chilometro zero e prelibatezze come i waffle. Esatto, avete capito bene. La cosa più bella è che sarete voi a prepararvelo ed a farcirlo come meglio credete.

Ah, quasi dimenticavamo. I prezzi sono davvero concorrenziali. Fate un salto sulla loro pagina ufficiale e chiedete un preventivo!

Scritto da: 

This error message is only visible to WordPress admins

Error: There is no connected account for the user 265873725 Feed will not update.