Quando si tratta di organizzare un Road Trip, è risaputo, l’inconveniente è sempre dietro l’angolo. Occorre quindi essere sempre pronti a far fronte a varie avversità e, se possibile, prevenirle in anticipo.
A noi capita spesso di avere giorni di ferie all’improvviso, o di fare viaggetti di uno o due giorni, e l’auto è diventata un mezzo imprescindibile per le nostre avventure. Ormai abbiamo perso il conto delle volte in cui il mitico Pandino ci ha accompagnato e, per questo motivo, vogliamo darvi alcuni semplici consigli, ma non banali, per organizzare un Road Trip perfetto.
1 – Fare un check up alla macchina
Potrà sembrare un consiglio ovvio ma avere un auto perfettamente in forma è assolutamente necessario prima di intraprendere un viaggio. Anche se la tratta è breve possiamo dirvi, per esperienza personale, che trovarsi con la batteria scarica in un luogo che non si conosce non è per niente simpatico.
2 – Valutare se conviene usare l’auto propria o a noleggio
Quando si tratta di organizzare un Road Trip le prime spese a cui si pensa sono la benzina e gli eventuali pedaggi. Non bisogna trascurare però le spese legate all’usura dell’auto che spesso sono pari se non superiori. In questi casi il consiglio è di valutare l’auto a noleggio. I costi sono molto più bassi di quello che si possa pensare e grazie allo strumento di comparazione di momondo potrete con un solo click trovare il noleggio più economico.
3 – Scegliere la meta con attenzione
Paese che vai, regole che trovi. Quando vi troverete a scegliere la meta fate attenzione sempre alle regole di ogni nazione. Sapevate, per esempio, che per viaggiare in Austria è necessario avere a bordo un kit di pronto soccorso certificato? Oppure che in Germania occorre un bollino particolare per entrare in determinate aree delle città in base al motore della vostra auto?
4 – Scegliere con cura i compagni di viaggio
Trovare i compagni di viaggio giusti è già difficile a cose normali. Per un road trip occorre fare ancora più attenzione. Come già detto un viaggio in auto può portare a tanti inconvenienti come, tocchiamo ferro, trovarsi costretti a cambiare una ruota oppure a doversi accampare in auto. Pertanto trovate gente non lamentosa, con spirito di iniziativa e soprattutto che possa darvi il cambio al volante per non trasformare la vostra avventura in un incubo.
5 – Ascoltare solo buona musica
Un on the road comporta ore ed ora di viaggio e anche il più estroverso dei passeggeri potrebbe finire gli argomenti di cui parlare. Avere sempre quindi un po’ di musica valida a far compagnia al guidatore è sempre buona cosa. Consiglio banale ma non scontato, state attenti!
E voi avete qualche consiglio per organizzare un road trip perfetto? Fateceli sapere!