Viaggiare in auto in Germania: cose da sapere

Dopo avervi parlato di cosa serve sapere per organizzare un viaggio in auto in Austria abbiamo pensato a tutti coloro che utilizzano l’Austria solo di passaggio e abbiamo deciso di parlarvi di quello che serve per viaggiare in auto in Germania.

Piccoli accorgimenti per viaggiare in auto in Germania senza pensieri.

I documenti necessari al fine di un controllo sono la patente, il libretto di circolazione e l’assicurazione  ed occorre avere a bordo dell’automobile:

  • Giubbotto di segnalazione ad alta visibilità (obbligatorio anche in Italia) – acquistalo qui
  • Catene da neve ed in condizioni atmosferiche avverse come strade ghiacciate o neve obbligo di pneumatici invernali (obbligatorie anche se avete le catene) 
  • Kit di pronto soccorso – acquistalo qui

Inoltre è consigliabile, ma non obbligatorio, anche avere sempre a disposizione il triangolo di sicurezza e un set di ricambio lampadine.

Viaggiare in auto in Germania: cose da sapere

Il limiti di velocità sulle strade tedesche sono leggermente diversi da quelli italiani:

  • 50 km/h nei centri abitati
  • 100 km/h su strade statali
  • nessun limite di velocità su autostrade

Tuttavia può capitare che la segnaletica modifichi ulteriormente questi limiti quindi date sempre un occhio ai cartelli.

Le multe in Germania per eccesso di velocità sono salatissime

Ciò che contraddistingue il viaggiare in auto in Germania rispetto a molti altri paesi è il fatto che per entrare il alcune determinate città occorre esporre sul parabrezza il così detto “Feinstaubplakette“, il bollino delle polveri sottili.

Ci sono tre tipi di bollini – verde, giallo o rosso – che variano in base al tipo di motore della vostra auto (Euro 1, Euro 2, Euro 3 e così via) e dall’anno in cui la macchina è stata immatricolata.

L’ingresso delle varie zone ambientali è contrassegnato dal questo cartello:

Viaggiare in auto in Germania: cose da sapere

In questo caso tutte la auto tranne quelle sprovviste di bollino possono circolare in questa area. La multa per chi ci circola senza o con il bollino errato si aggira intorno ai 40 euro.

Meglio evitare no?

Potete acquistare il bollino:

  • in Italia: presso un agenzia di pratiche automobilistiche
  • onLine: collegandovi a questa pagina inserendo i vostri dati, quelli della vostra auto e in allegato copia del libretto. Il bollino arriverà direttamente a casa vostra al costo di 14,99 euro spese di spedizione incluse.
  • in Germania: presso uno dei molti centri TUV presenti sul territorio germanico al prezzo di 5 euro.

Nonostante giri la voce che presto le autostrade tedesche diverranno a pagamento per gli stranieri per adesso sono assolutamente gratuite!

A questo punto siete in regola per viaggiare in auto in Germania, rispettate i cartelli ed eviterete qualunque brutta sorpresa. Se volete farci qualche domanda potete scriverci anche sulla nostra pagina Facebook e noi saremmo felici di potervi aiutare.

Buon viaggio anzi gute fahrt!

Scritto da:

This error message is only visible to WordPress admins

Error: There is no connected account for the user 265873725 Feed will not update.