Nel cuore del Salento alla scoperta dell’eremo di Vincent: uno dei luoghi più stravaganti d’Italia
C’è chi lo paragona al Parc Guell di Barcellona e chi al Giardino dei Tarocchi in Toscana. A mio parere l’eremo di Vincent è una realtà più unica che rara al mondo. Sicuramente si tratta di uno dei luoghi più stravaganti ed eccentrici che mi sia capitato di visitare durante i miei vagabondaggi!
L’eremo di Vincent si trova nel paese di Guagnano a pochissimi chilometri dalla bella Lecce. Siamo nel cuore del Salento dove, abbagliati dalla bellezza di un mare caraibico, spesso capita di tralasciare luoghi speciali come questo.
Un “luogo-non luogo”
Questo “luogo-non luogo“, come piace chiamarlo a Vincent Maria Brunetti, è l’abitazione e laboratorio di questo particolare artista pugliese. Una casa-museo dove i colori si fanno caleidoscopio fra mosaici, dipinti, statue e oggettistica di ogni genere.
Nato come chiesetta votiva ma che con gli anni si è espanso fino a diventare un piccolo paese dove vige la libertà senza tralasciare il rispetto. Un luogo di spensieratezza ma in continua evoluzione lontano dalle solite convenzioni sociali che ci affligono quotidianamente. Gli affascinanti mosaici sono ad opera dell’artista Orodé Deoro, che qui visse per 5 anni, mentre il resto è tutto frutto della mente eccentrica del nostro Vincent.
Dalla malattia alla rinascita
Ci credereste che un luogo così colorato e felice possa essere conseguenza di una malattia? Già, l’eremo di Vincent fu la risposta dell’artista ad una grave forma di poliomelite che lo colpì da giovane e che ancora mostra i suoi strascichi. Tuttavia, invece che abbattersi, Vincent usò questo evento nefasto per realizzare il suo grande sogno.
Il consiglio che voglio darvi per apprezzare a pieno questo luogo è quello di parlare con l’artista stesso. Solo così si può davvero capire il perché si trovino bambole Barbie accanto ad idoli cristiani o effigi di artisti pop sotto un cielo stellato e così via.
Se siete fortunati potrebbe capitarvi di trovare il nostro Vincent ballare liberamente sulle note di musica improbabile oppure dipingere uno dei suoi quadri. Libero come un bambino, libero come l’eremo di Vincent.
L’eremo di Vincent è aperto ogni giorno dalle ore 9:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 20:00. Non trattandosi di un’attrazione gli orari possono variare in base alle esigenze di Vincent ma solitamente è abbastanza preciso. Nel dubbio potete chiamarlo allo 3338606610, io l’ho fatto e mi aveva già conquistato al telefono! Se ve lo state chiedendo no, non si paga l’ingresso!