Esplorazione Urbana alla discoteca abbandonata Excalibur

Un meraviglioso falso castello sulle colline di Montecatini: la discoteca abbandonata Excalibur!

La discoteca abbandonata Excalibur si trova a Marliana, un piccolo comune a due passi da Montecatini in provincia di Pistoia.

discoteca abbandonata Excalibur

Questa zona, soprattutto per la generazioni degli anni ’70 e ’80, è sempre stata celebre per la vita notturna piuttosto movimentata. Numerosi erano i locali che ogni weekend venivano presi d’assalto dai giovani di tutta la Toscana e non solo. Alcuni di essi sono entrati ormai nella leggenda. Alcuni, invece, hanno seguito una parabola discendente e sono stati praticamente cancellati dalla memoria dei più.

Da appassionato di questi luoghi mi sono voluto quindi spingere alla scopera della discoteca abbandonata Excalibur. La sua particolarità? Essere una discoteca a tema medievale.

biglietto da visita

Torniamo indietro di qualche decennio.

Era il 29 dicembre 1993 quando la discoteca Excalibur abbassò il suo ponte levatoio per accogliere i primi ospiti. E quando parlo di ponte levatoio non uso un eufemismo. Per entrare occorreva infatti percorrere un ponte, con tanto di catene, sospeso sopra un fossato. Ma senza coccodrilli!

torretta discoteca

Excalibur ottenne subito un successo strepitoso. La discoteca non si trovava infatti all’interno di un classico capannone bensì in un castello vero e proprio. Mura merlate, un torretta, arazzi, affreschi medievali ed anche uno spazio esterno con spettacolari fontane ornamentali, un laghetto e romantici ponticelli. Un bellissimo falso castello pronto ad accogliere il popolo della notte!

affreschi discoteca

Per due anni è stato il punto di riferimento per la movida locale arrivando ad attirare personalità importanti come, ad esempio, Alain Delon. L’investimento ingente portò, purtroppo, subito grandi problemi e per molti anni l’edificio è stato sballottato fra aste giudiziarie e progetti poco convincenti.

patio esterno discoteca abbandonata Excalibur

Nel 2004 il castello tornò in auge ma fu solo il canto del cigno. Già dall’estate del 2005 il degrado prese il sopravvento e la discoteca abbandonata Excalibur divenne una meta ambita dagli appassionati di Urbex e anche, ahimè, di vandali che ne hanno depredato e rovinato gli affascinanti locali.

discoteca abbandonata Excalibur

Solitamente non rivelo l’esatta posizione dei luoghi abbandonati che vado a visitare ma questo si trova persino digitando il suo nome su Google Maps. Per i più pigri la discoteca Excalibur si trova in Via Mammianese a Marliana, in provincia di Pistoia. Se decideste di andarci ricordate sempre di portare il massimo rispetto per il luogo che state visitando.

grucce