Come arrivare dall’aeroporto di Osaka a Kyoto

L’aeroporto di Osaka, o del Kansai se preferite, è una struttura di recente costruzione voluta dalle amministrazioni locali per smaltire l’elevato flusso aereo che affligge il Giappone. Dal 1994 sono stati contati oltre 18 milioni di passeggeri annui. Inoltre il progetto è stato realizzato dal nostro Renzo Piano, quindi c’è anche un po’ d’Italia nel suo design avveniristico.

Situato a 50 km da Osaka questo aeroporto è l’ideale per raggiungere la vivace cittadina giapponese ma è anche lo scalo perfetto per raggiungere Kyoto. La città dei templi è raggiungibile in circa due ore dall’aeroporto e le soluzioni per farlo sono molteplici. In questo articolo vedremo come arrivare dall’aeroporto di Osaka a Kyoto!

Come arrivare dall'aeroporto di Osaka a Kyoto
Gion – Kyoto

Come arrivare dall’aeroporto di Osaka a Kyoto

Le soluzioni migliori per arrivare dall’aeroporto di Osaka a Kyoto sono due: via treno oppure via autobus.

In treno

Il treno è la soluzione ideale se siete possessori del Japan Rail Pass. In questo caso dovrete prendere la linea JR Haruka Limited Express che in circa 80 minuti di porterà diretti alla stazione di Kyoto. Come detto il biglietto è compreso nel JPR altrimenti il costo è di 2850 yen (24 euro) oppure 3170 yen (circa 27 euro) per avere il posto riservato. Vi consigliamo questa ultima opzione perché le possibilità di farvi tutto il viaggio in piedi non sono così remote. Potete risparmiare ulteriormente acquistando il pacchetto ICOCA & Haruka che, al costo di 3600 yen, comprende il viaggio sola andata verso Kyoto e una tessera ICOCA caricata con 1500 yen che potrete usare sia a Kyoto che a Tokyo al posto della SUICA.

Un’altra soluzione ferroviaria è la linea JR Kansai Airport. Questa soluzione è la più economica fra tutte quelle proposte (gratuita con il JPR) e costa 1880 yen, quindi circa 16 euro, ma dovrete tenere conto di effettuare un cambio ad Osaka dove prendere il JR Special Rapid Service per arrivare a Kyoto. Durata totale del viaggio 1 ora e 40 minuti.

arrivare dall'aeroporto di Osaka a Kyoto

In autobus

La soluzione che invece abbiamo adottato noi per arrivare dall’aeroporto di Osaka a Kyoto è quello di usare il Limousine Bus. Se, come il sottoscritto, state pensando ad un bus lunghissimo siete sulla cattiva strada!

Si tratta di una semplice navetta che, al costo di 2550 yen (circa 21 euro), vi porterà diretti alla stazione di Kyoto. Se acquistate il biglietto andata e ritorno il costo è di 4180 yen ma va utilizzato tassativamente entro 14 giorni. I biglietti sono acquistabili direttamente in aeroporto alla piazzetta numero 8. La durata del viaggio varia dai 90 ai 120 minuti in base al traffico.

Esiste poi la soluzione taxi ma, a meno che non siate disposti a scucire dai 150 euro in su, è una modalità da non prendere in considerazione!

Scritto da:

This error message is only visible to WordPress admins

Error: There is no connected account for the user 265873725 Feed will not update.