Campi di lavanda in Toscana: la fioritura di Pieve Santa Luce

Sapevate che è possibile ammirare dei meravigliosi campi di lavanda anche in Toscana senza dover per forza fuggire in Provenza? Siamo a Pieve Santa Luce, una meravigliosa zona collinare a pochissimi chilometri da Pisa.

Ogni anno nel periodo che va da fine giugno alla metà di luglio queste colline sono teatro di una meravigliosa fioritura. Una distesa di color viola che ha consentito a questa zona di meritarsi il nome di Provenza Toscana.

Campi di lavanda in Toscana santa luce

Per dovere di cronaca devo ammettere che questi non sono gli unici campi di lavanda in Toscana e in Italia ma, complice la vicinanza, sono state quelle prescelte per questa mia gita domenicale. E ne sono rimasto assolutamente affascinato!

Alla scoperta dei campi di lavanda in Toscana a Pieve Santa Luce: un angolo di Provenza a pochi chilometri da Pisa.

Il progetto è nato grazie all’iniziativa di alcune aziende agricole locali che hanno convertito i campi di grano in coloratissimi campi di lavanda. L’esperienza non è limitata all’affascinante fioritura ma vengono organizzati eventi come workshop, gite in e-bike, degustazioni, laboratori floreali e anche la possibilità di cenare immersi in questo spettacolo della natura.

santa luce bicicletta

Per il calendario completo degli eventi e le date della fioritura di consiglio di tenere sempre sott’occhio il sito ufficiale.

L’ingresso ai campi di lavanda ha un costo di 3 euro ma potete anche optare per altre opzioni come l’apericena al tramonto o altre interessantissime iniziative. Il primo campo di lavanda che troverete è di circa un ettaro e si trova proprio a ridosso della strada principale.

Rispetto al secondo campo questo è sì più piccolo ma, a mio parere, più folto di lavanda. Il profumo che si respira è indescrivibile e l’emozione che si prova a passeggiare fra queste pianticelle fra farfalle ed api, tranquilli che non vi filano di striscio, è davvero suggestivo!

Il secondo campo di lavanda si trova circa 400 metri più avanti su una collina davvero affascinante.

Campi di lavanda in Toscana

Qui sono allestiti anche stand dove è possibile acquistare prodotti a base di lavanda e degustare prodotti tipici della zona. Io non ho resistito ad assaggiare il gelato alla lavanda. A dirla tutta non mi ha fatto impazzire ma andava provato, no?

Inoltre in questo secondo campo di lavanda troverete anche installazioni perfette per i vostri scatti social.

Campi di lavanda in Toscana

Nell’attesa di poter andare in Provenza un salto a questi meravigliosi campi di lavanda in Toscana è assolutamente consigliato!

This error message is only visible to WordPress admins

Error: No connected account.

Please go to the Instagram Feed settings page to connect an account.