De Poezenboot: la barca dei gatti ad Amsterdam

Avete mai sentito parlare della barca dei gatti ad Amsterdam? In Olandese si chiama De Poezenboot ed è una casa galleggiante dove abitano fino a 250 gatti l’anno.

Non si tratta però della classica attrazione turistica dove ci si reca per trascorrere un po’ di tempo in compagnia dei morbidi amici pelosi ma una vera e propria oasi dove i gatti randagi possono trovare un rifugio in attesa di adozione.

De Poezenboot: la barca dei gatti ad Amsterdam

Una storia lunga oltre 50 anni

A gestire la barca dei gatti ad Amsterdam è un’associazione di volontari nata nel 1968. Inizialmente fu una signora che, trovando una mamma gatta con i suoi cuccioli, decise di prenderla e curarla. Dopo di ché furono così tanti i gatti bisognosi di aiuto che la signora decise di acquistare una casa galleggiante ed adibirla a questo scopo.

La notizia si diffuse velocemente fra gli abitanti della città e furono molti sia i volontari che vollero dare una mano alla signora sia coloro che si recavano presso questa barca per adottare questi mici.

De Poezenboot: la barca dei gatti ad Amsterdam

Nel 2005 la signora è venuta a mancare ma l’associazione non ha smesso di perseguire il suo scopo continuando a curare i gatti in difficoltà e dando rifugio a quei gatti che, per traumi subiti, non sarebbero in grado di sostenere un’adozione.

La barca dei gatti ad Amsterdam è oggi un luogo davvero speciale che turisti e non adorano visitare per portare un po’ di calore, cibo e medicini ai suoi simpatici abitanti. Una volta entrati nella stanza adibita a rifugio i gatti si trovano praticamente ovunque. Alcuni riposano nelle loro cucce, altri giocano sui tira graffi mentre altri cercano ruffianamente di accaparrarsi qualche croccantino dai visitatori.

Alcuni dei gatti presenti sono già adottati da famiglie ma che, per problemi di spazio, lasciano qui i loro cuccioli venendo a visitarli durante gli orari d’apertura.

De Poezenboot: la barca dei gatti ad Amsterdam

De Poezenboot non riceve sussidi governativi pertanto l’unico sostentamento ricevuto arriva da donazioni volontarie. Ci sono veterinari che offrono gratuitamente i loro servizi per la cura dei gatti mentre alcune società edili si offrono per la manutenzione gratuita della barca.

Come visitare De Poezenboot: la barca dei gatti ad Amsterdam

De Poezenboot: la barca dei gatti ad Amsterdam

I visitatori possono accedere alla barca tutti i giorni ad eccezione del mercoledì e la domenica dalle ore 13:00 alle ore 15:00. L’ingresso è libero ma un’offerta o l’acquisto di gadgets a sostegno dell’associazione sono molto ben visti.

La barca si trova proprio dietro la stazione sulla riva del canale Singel 38-G. Non sarà difficile riconoscerla!

Scritto da:

This error message is only visible to WordPress admins

Error: No connected account.

Please go to the Instagram Feed settings page to connect an account.