Volo in mongolfiera in Cappadocia: come organizzare

Quando ho prenotato il viaggio in Turchia ero indeciso se fissare anche il volo in mongolfiera in Cappadocia. Avevo paura che fosse un’esperienza estremamente turistica che non valesse il prezzo che comunque non è proprio basso. Adesso posso confermarvi che se non l’avessi fatto lo avrei rimpianto per tutta la vita.

Se stai organizzando un viaggio in Turchia ricorda sempre di stipulare un’assicurazione di viaggio. A questo link troverai uno speciale sconto del 10% esclusivo per i lettori di Vagabondi Squattrinati!

Inoltre per navigare su internet in viaggio vi consiglio le Sim virtuali di Holafly. Si tratta schede sim non fisiche che si attivano direttamente online e garantiscono copertura 4g in ogni parte del mondo con dati illimitati. Puoi acquistarle al 5% di sconto tramite questo link oppure utilizzando il codice “VAGABONDI“.

Una delle esperienze più incredibili che abbia mai fatto: il volo in mongolfiera in Cappadocia

Il volo in mongolfiera in Cappadocia è una delle esperienze più incredibili che abbia mai fatto. Le emozioni che ho provato librandomi in un paesaggio unico come quello della Cappadocia, circondato da decine di altre mongolfiere, sono state così forti che solo a ripensarci mi provocano brividi di piacere. Non ho dubbi che si tratti di una delle 100 cose da fare prima di morire!

volo mongolfiera cappadocia

Come prenotare il volo in mongolfiera in Cappadocia

Come anticipato effettuare il volo in mongolfiera in Cappadocia è abbastanza costoso. Ci sono un sacco di agenzie a cui affidarsi anche prenotando direttamente in loco. Tuttavia il consiglio che mi sento di darvi è di giocare d’anticipo perché la richiesta è molto alta.

Per questa esperienza mi sono affidato a Voyager Balloons, una delle agenzie più quotate. Il costo era di 180 euro ma, essendo in gruppo, siamo riusciti a contrattare un po’ e scendere a 170. Purtroppo complici i rincari adesso i voli arrivano tranquillamente sui 250 euro. Con un pizzico di pazienza però potreste riuscire a trovare ottime offerte sul sito GetYourGuide.

cappadocia

Nel 99% dei casi compreso nel prezzo è previsto anche il trasporto andata e ritorno dalla struttura in cui soggiornate. Nel mio caso era compresa anche la colazione e un brindisi a fine volo anche se, devo ammetterlo, la qualità della bevanda era piuttosto scadente. Poco male comunque!

alba turchia

Fate attenzione al vento!

Anche qualora riusciste a trovare una buona offerta non è sicuro che riusciate a godervi questa esperienza. Occorre infatti che sussistano le condizioni meteo necessarie per volare in sicurezza. Il vento non deve mai superare i 10 km/h altrimenti il volo verrà posticipato al giorno successivo oppure cancellato. Proprio per questo motivo vi consiglio di non prenotare l’esperienza per l’ultimo giorno in Cappadocia ma di lasciarvi almeno una seconda mattina utile. Qualora siate così sfortunati non riuscire a partire nemmeno il giorno successivo vi verrà comunque rimborsato il pieno prezzo pagato. Potete controllare lo stato dei venti sul sito Windfinder. In ogni caso l’ufficialità della partenza si avrà solamente mezz’ora prima del volo stesso, giusto per informazione. I mesi ideali per prenotare sono quelli che vanno da aprile a metà ottobre circa.

La mia esperienza

matteo nicoletti vagabondi squattrinati

L’esperienza ha inizio intorno alle 4:30 del mattino quando l’agenzia scelta è venuta a prenderci in hotel e portati al campo base dove, ancora assonnati, abbiamo fatto colazione. Una volta ricevuta la conferma della partenza ci si siamo spostati invece sulla piana da dove avrà inizio il volo vero e proprio.

Nonostante il buio si inizia subito a percepire un’atmosfera magica. Le silhouette dei grandi palloni aerostatici fanno capolino grazie alla poca luce del crepuscolo e le fiammate dei motori per gonfiarli sembrano respiri di un potete drago sopito.

mongolfiera cappadocia

In gruppi da circa 15/20 persone saliamo nel cesto della nostra mongolfiera ed in pochi minuti, quasi senza accorgercene, già libriamo nell’aria. Incredibili quanto riescano ad essere stabili questi palloni volanti.

Da qui in poi è solo meraviglia. Tutto intorno solo mongolfiere che vanno ad ornare un paesaggio unico al mondo, non per nulla dichiarato patrimonio dell’Umanità UNESCO. Il volo ha una durata di circa un’ora e mezza e vi assicuro che ammirare l’alba dalla mongolfiera è una di quelle esperienze che vi porterete dentro per sempre.

volo mongolfiera cappadocia

Il volo termina poco fuori Goreme dove, dopo un piccolo brindisi e aver ricevuto l’attestato di volo, abbiamo fatto ritorno alla nostra struttura.

E’ davvero difficile trovare le parole giuste per descrivere le sensazioni che ho provato. Quello che posso dirvi è che dovete provarlo sulla vostra pelle. Son sicuro che non ve ne pentirete!

atterraggio