Visitare il cimitero vichingo di Aalborg

Se me lo chiedessero risponderei che il cimitero vichingo di Aalborg è la tappa obbligatoria per chiunque voglia visitare questa bella cittadina nel nord della Danimarca.

Non importa essere fan della mitologia norrena o della serie Vikings per apprezzare un luogo mistico ed evocativo come questo.

Aalborg è una piccola ma molto affascinante città nel nord della Danimarca, ve ne ho parlato in questo articolo, e la sua fortuna deriva dalla vicinanza al Limfjorden. Il fiordo che la attraversa e che divide in due la regione dello Jutland. La posizione strategica l’ha resa da sempre uno snodo ideale per i commerci e lo sapevano bene i vichinghi che dal 400 d.C. si insediarono sulle colline della città.

Visitare il cimitero vichingo di Aalborg

Per quasi mille anni l’insediamento, che prende il nome di Lindholm Hoje, prosperò e si allargò fino a quando, nel 1200, il popolo vichingo fu costretto a spostarsi a causa del progressivo insabbiamento dovuto alla sabbia che arrivava dalla costa occidentale.

Questo fenomeno ha permesso però una perfetta conservazione di quella che era la necropoli vichinga. Uno delle testimonianze più importanti giunte ai giorni nostri.

Lindholm Hoje: il più importante cimitero vichingo al mondo

Si tratta di un complesso di circa 40 tombe e oltre 700 defunti seppelliti in questo luogo. A rendere il cimitero vichingo di Aalborg così suggestivo è sicuramente la forma particolare dei tumuli. Alcuni di essi contengono le ceneri dei morti mentre le altre i corpi interi con tutte le suppellettili come da tradizione norrena.

lindholm hoje

I sepolcri più antichi sono composti da rocce formanti triangoli, sostituiti successivamente da quelli di forma ovale mentre i sepolcri vichinghi hanno una forma che ricorda le loro imbarcazioni.

La visita al cimitero vichingo di Aalborg è completamente gratuita e può essere una buona idea anche solo per una passeggiata nella natura. Per chi volesse approfondire nelle vicinanze si trova il Lindholm Hoje Museum, che io ho trovato però chiuso, che espone reperti storici come armi, utensili e che ripercorre la storia dei vichinghi in tutta l’area del Limfjorden.

Visitare il cimitero vichingo di Aalborg

Come arrivare al Lindholm Hoje

Il cimitero vichingo di Aalborg si può raggiungere tranquillamente a piedi con una camminata di circa 15/20 minuti dal centro città. Ci sono tuttavia anche vari bus (17, 13, 2, 75, 76, 70, 71, e 200) che partono dal centro e arrivano a destinazione. La fermata è quella omonima!

Scritto da: 

This error message is only visible to WordPress admins

Error: No connected account.

Please go to the Instagram Feed settings page to connect an account.