Cos’è il Pass Sanitario Digitale e come funzionerà

L’International Air Transport Association sta sviluppando il Pass Sanitario Digitale che ci permetterà di tornare a volare fuori dai nostri confini!

Se siete su queste pagine starete sicuramente, come noi d’altronde, aspettando il momento in cui si potrà tornare a viaggiare all’estero senza preoccupazioni. In questa direzione si sta muovendo la International Air Transport Association, che chiameremo IATA, con l’idea del Pass Sanitario Digitale.

Di cosa si tratta?

Pass Sanitario Digitale
Crediti foto: Pixabay Free Images

Il Pass Sanitario Digitale sarà un’app da scaricare su smartphone, dal nome IATA Travel Pass, che non solo informerà i viaggiatori sulle eventuali restrizioni e i requisiti da rispettare nei paesi di destinazione ma soprattutto servirà come un “recipiente” di informazioni quali eventuali risultati dei tamponi svolti e, appena possibile, dei vaccini anti-Covid. In aeroporto, tramite QR Code, basterà mostrare il proprio profilo sanitario per poter viaggiare liberamente.

L’app conterrà i documenti necessari per viaggiare quindi biglietti aerei e passaporto in modo di velocizzare anche le operazioni di imbarco e ridurre i contatti al minimo indispensabile. Inoltre sarà anche possibile visionare centri e laboratori nel luogo di partenza dove poter fare test e tamponi.

L’obiettivo di questa app è, non solo, quello di limitare i rischi della pandemia in corso ma anche di tornare a viaggiare fuori dai propri confini senza obbligo di quarantena.

Il primo viaggio internazionale con lo IATA Travel Pass è previsto nel mese di dicembre 2020 mentre l’app sarà probabilmente disponibile entro il primo trimestre del 2021. Sarà scaricabile da iOS e Android e, soprattutto, sarà completamente gratuita!

Ci sono già alcune compagnie aeree che offrono test rapidi sui loro voli ma parliamo di una percentuale ancora molto bassa. Chissà che il Pass Sanitario Digitale non possa essere la chiave per permetterci, finalmente, di tornare a viaggiare in completa tranquillità.

Scritto da:

This error message is only visible to WordPress admins

Error: There is no connected account for the user 265873725 Feed will not update.