Come richiedere o rinnovare il passaporto online

Vagabondi ma lo sapete che è possibile richiedere o rinnovare il passaporto online?
Proprio così, dimentichiamo le lunghe attese in coda in questura, è possibile fare tutto stando comodamente seduti sul divano!

Grazie al servizio gratuito “Passaporto Online“, realizzato dalla Polizia di Stato in collaborazione con l’Istituto poligrafico e zecca dello Stato e il ministero degli Affari Esteri, sarà possibile fissare un appuntamento in questura od in commissariato per la consegna della documentazione necessaria e per il rilevamento delle impronte digitali direttamente da casa vostra.

COME SI FA?

Per richiedere o rinnovare il passaporto online dovete collegarvi direttamente a questa pagina e cliccare sulla scritta “Accesso per il cittadino“. A questo punto dovrete procedere alla registrazione dei vostri dati cliccando su “registrati” e compilando il form in tutte le sue parti con i dati richiesti corretti e veritieri. Sono obbligatori tutti i campi contrassegnati dal simbolo asterisco.
Dopo che avrete inserito tutti i dati e cliccato su “avanti” dovrete selezionare una password, che userete per accedere al vostro profilo, ed impostare una domanda segreta per recuperare i dati nell’eventualità che li perdeste.

Cliccando di nuovo su “avanti” vi apparirà una schermata di riepilogo dei vostri dati che confermerete rispondendo ad una domanda (es. Qual è il tuo luogo di domicilio?) e cliccando su “Conferma“.

A questo punto potrete fare il login inserendo il vostro codice fiscale e la password e procedere a fissare un appuntamento. Per farlo dovrete premere sull’icona a forma di lente d’ingrandimento sita vicino al nome della vostra provincia e selezionare una delle strutture disponibili presso la quale volete recarvi. Adesso dovrete cliccare su una delle caselle corrispondenti al giorno ed alla ora che preferite e confermare l’appuntamento cliccando sul tuo nome. Gli orari disponibili sono contrassegnati dal colore verde.

QUALI DOCUMENTI SERVONO PER RICHIEDERE O RINNOVARE IL PASSAPORTO?

Fino ad adesso abbiamo parlato di “rinnovo” ma dal 2014 questa procedura non esiste più. Una volta emesso il passaporto, esso ha valenza 10 anni, al termine dei quali occorrerà procedere ad una nuova emissione.

I documenti necessari per l’emissione del passaporto sono:

  • Il modulo stampato della richiesta passaporto
  • un documento di riconoscimento valido (vi consigliamo di portarvi dentro anche una fotocopia dello stessi)
  • 2 foto formato tessera identiche e recenti (sfondo bianco)
  • La ricevuta del pagamento a mezzo c/c di € 42.50 per il passaporto ordinario. Il versamento va effettuato esclusivamente mediante bollettino di conto corrente n. 67422808 intestato a: Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del tesoro.
    La causale è: “importo per il rilascio del passaporto elettronico”.
  • Un contrassegno amministrativo da € 73,50 (da richiedere in una rivendita di valori bollati o tabaccaio) .

I tempi di rilascio del documento variano solitamente dai 10 ai 15 giorni lavorativi.

Per altre domande tecniche e dubbi vi rimandiamo al sito della Polizia di stato.