Con Pistoia che si prepara ad essere la Capitale Italiana della Cultura nel 2017 e Matera quella Europea nel 2019 pochi giorni fa la giuria presieduta da Stefano Baia Curioni ha decretato a voto unanime le 10 città finaliste, fra le 21 candidate, che si contenderanno il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2018.
Alla vincitrice spetterà un contributo di ben 1 milione di euro e l’esclusione delle risorse investite nella realizzazione del progetto dal vincolo del patto di stabilità. Ogni città per potersi candidarsi a questo titolo ha il dovere di presentare un progetto volto alla valorizzazione del territorio in ambito culturale e turistico.
” Abbiamo ricevuto molte proposte di elevata qualità – afferma il presidente Baia Curioni – a dimostrazione che le città candidate hanno saputo combinare insieme cultura, partecipazione e creazione di capitale sociale. È il segno che anche grazie alla Capitale italiana della Cultura la capacità di sviluppare progetti integrati è cresciuta su tutto il territorio nazionale”.
Le 11 città escluse sono state:
- Aliano, Basilicata
- Altamura, Puglia
- Viterbo – Orvieto (Tr) – Chiusi (Si), Lazio/Umbria/Toscana
- Caserta, Campania
- Cosenza, Calabria
- Iglesias, Sardegna
- La Spezia, Liguria
- Ostuni, Puglia
- Piazza Armerina, Sicilia
- Spoleto, Umbria
- Vittorio Veneto, Veneto
Andiamo adesso a scoprire quali saranno le 10 città finaliste candidate a diventare la Capitale Italiana della Cultura 2018: