Guida al check in online Ryanair

Siete in procinto di partire con Ryanair e dovete fare il check in online? Niente paura, il procedimento per ottenere la vostra carta d’imbarco è semplice, veloce e, se fatto da casa, vi permetterà di risparmiare ben 45 euro di supplemento per la stampa in aeroporto.

Come fare il check in online?

Il check in online Ryanair gratuito è disponibile a partire da 2 giorni fino a 2 ore (aggiornamento del 16 maggio 2018, in vigore dal 13 giugno 2018) prima della partenza e si effettua collegandosi alla pagina ufficiale di Ryanair e cliccando sul pulsante recante la scritta “Check-In” che trovate in alto al centro della pagina.

E’ possibile anche effettuare il check-in online 60 giorni prima della partenza ma solo se avete acquistato il posto a sedere ma di questo ne parleremo più avanti.

A questo punto avrete tre diverse opzioni per recuperare la vostra prenotazione e procedere alla registrazione:

  • Opzione 1: dovete inserire il codice di prenotazione del volo e la mail che avete fornito in fase di acquisto;

  • Opzione 2: dovete inserire il codice di prenotazione del volo e le ultime 4 cifre della carta di credito che avete utilizzato per l’acquisto;

  • Opzione 3: dovete inserire i dettagli del volo fra cui la data di partenza, l’indirizzo mail che avete fornito in fase di acquisto e gli aeroporti di partenza e di arrivo.

Una volta che avete scelto l’opzione che preferito ed inserito tutti i dati richiesti dovete premere sul pulsante giallo “Vai” e inserire i dati anagrafici e gli estremi di un documento, che può essere carta d’identità valida per l’espatrio o passaporto, di ogni singolo passeggero.

Attenzione, se il volo è nazionale non vi verrà richiesto di inserire gli estremi del documento ma vi saranno comunque richiesti al momento dell’imbarco in aeroporto.

Terminati tutti questi passaggi potete stampare la vostra carta d’imbarco e sarete pronti per partire sul vostro volo Ryanair senza costi aggiuntivi!

Nel caso perdeste la vostra carta d’imbarco potrete stamparla gratuitamente tutte le volte che volete fino a 2 ore prima della partenza.

Come viene assegnato il posto a sedere?

Durante la fase che abbiamo appena descritto i posti a sedere vengono assegnati gratuitamente ed in maniera casuale. Nel caso di una prenotazione con 2 o più passeggeri il sistema tende ad assegnare posti contigui, a meno che tutti i posti vicini non siano già stati assegnati.

Se desiderate acquistare il vostro posto all’interno dell’aereo e scegliere in autonomia dove sedervi potete farlo pagando un supplemento di circa 6 euro a persona a tratta e, così facendo, avrete diritto ad effettuare il check-in online a partire da 60 giorni prima della partenza.

Ricordate che il check-in va fatto sia che viaggiate con solo bagaglio a mano, sia che viaggiate con bagagli da stiva.

Devo fare il check in online anche per il volo di ritorno?

Sì, se avete prenotato anche un volo di ritorno dovete assolutamente fare il check in online per non essere costretti a pagare un supplemento in aeroporto. Come per il volo d’andata anche per il ritorno il check-in è disponibile a partire da 4 giorni fino a 2 ore prima della partenza e la modalità è sempre la solita. Se lo avete già effettuato per l’andata il sistema avrà in memoria i vostri dati ed otterrete la vostra carta d’imbarco in un batter di ciglia.

Se la vostra partenza supera di 4 giorni il ritorno e non avete modo di accedere ad un computer non stampante non disperate: scaricando l’app Ryanair sia per Android che per Apple potete effettuare il check in direttamente dal vostro smartphone e mostrare la vostra carta d’imbarco digitale al momento della partenza.

Altrimenti potete acquistare il posto a sedere al costo di 6 euro e fare il check-in a partire da 30 giorni prima del volo ma questo ve l’abbiamo già detto.

I bambini devo fare il check-in online?

Per i bambini fino a 2 anni non è necessario effettuare il check-in online ma basterà recarsi al desk di Ryanair in aeroporto e ritirare gratuitamente la carta d’imbarco.

Per i bambini sopra i 2 anni va effettuato il check-in online come per un adulto.

Scritto da: 

This error message is only visible to WordPress admins

Error: There is no connected account for the user 265873725 Feed will not update.