Dove mangiare a Praga: 3 ristoranti provati e consigliati

Non è mai semplice scegliere dove mangiare a Praga. Questi sono i 3 ristoranti che abbiamo provato ed apprezzato nella capitale ceca.

Quante volte vi è capitato, durante i vostri viaggi, di essere talmente indecisi su dove fermarvi a mangiare da perdere così tanto tempo da fare tardi? A noi succede spessissimo e durante il nostro viaggio a Praga non abbiamo interrotto la tradizione. Questo nostro vagare ci ha portato però in alcuni locali veramente interessanti che abbiamo deciso di scrivere un articolo sul dove mangiare a Praga segnalandovi questi 3 indirizzi.

Se ci conoscete saprete benissimo quanto ci piaccia mangiare bene e spendere poco. Quindi, se dovreste seguire i nostri consigli, saremo proprio curiosi di sapere le vostre opinioni.

Dove mangiare a Praga: U Parlamentu

Questo locale lo abbiamo trovato per caso. Era tardi e vagavamo per la città vecchia di Praga non trovando niente che ci ispirasse. Poi finalmente ci siamo ritrovati davanti ad un ristorante a vetri che, a prima vista, ci era parso solamente un pub.

Entriamo e ci rendiamo conto che è affollatissimo. Una valanga di praghesi e di italiani. Probabilmente lo conoscevano tutti tranne che noi!
Per un attimo abbiamo avuto il timore di essere capitati in una trappola per turisti e stavamo per alzare i tacchi quando un cameriere ci ha accompagnato al nostro tavolo.

L’atmosfera era effettivamente da pub. Ci siamo seduti infatti ad un tavolone insieme ad altre persone e, nonostante in molti bevessero birra, questo è un ristorante vero e proprio.

Ambra e la birra più grande di lei

Abbiamo optato per due zuppe, un gulasch, una lombatina di vitello con panna e due birre spendendo in totale 12 euro a testa.

dove mangiare a praga
dove mangiare a praga u parlamentu

Al di là dell’accostamento panna-vitello dobbiamo ammettere che era tutto molto buono. Consigliato se vi trovate in zona!

Dove si trova U Parlamentu?

Valentinská 52/8,

110 00 Praha – Staré Město

Pagina TripAdvisor

Dove mangiare a Praga: U Sumavy

Venni in questo ristorante la prima volta che visitai Praga nel lontano 2011 e ne rimasi estasiato. Avevo ricordi di un ambiente spartano, frequentato solo da chiassosi e baffuti uomini praghesi che cenavano e facevano suonare i loro boccali di birra.

Un locale vero dove l’oste, me lo ricordo bello panciuto e col grembiule un po’ zozzo, non smetteva di riempirti il boccale di birra fin quando non mettevi il sottobicchiere sopra.

Oggi quella che un tempo era una locanda vera e propria è diventata un normale ristorante per famiglie. Fortunatamente la qualità del cibo è ancora ottima e l’anatra arrosto, che era il pezzo forte della vecchia gestione, è ancora buonissima!

anatra arrosto di u sumavy
Anatra arrosto di U Sumavy

Il prezzo per anatra, un gulasch, due zuppe e due birre è stato 645 corone ceche. Quindi 12 euro a testa anche qui.

Dove si trova U Sumavy?

Štěpánská 543/3,

120 00 Praha – Nové Město

Dove mangiare a Praga: Luka Lu

Dobbiamo ammettere che di nostra spontanea volontà difficilmente saremmo entrati in un ristorante come questo. Uomini in giacca e cravatta e le donne in tiro sedute ai tavoli danno l’impressione che questo sia un locale estremamente chic.

Tuttavia ci siamo voluti fidare del consiglio del nostro host Timmy e siamo entrati. La differenza con gli altri ristoranti è sostanziale. Qui c’è una particolare attenzione al cliente ed al servizio. La paura che ci spennassero era molto alta ma, fortunatamente, non è andata così.

Ciò che più colpisce, oltre al cibo che è di una qualità indiscussa, sono i coloratissimi interni. I proprietari, originari del Montenegro, non nascondono le loro origini sia nella cucina con le buonissime grigliate di pesce e di mare sia negli eccentrici arredi che ricordano, per certi versi, certe casette affacciate sul mare.

Dove mangiare a Praga: Luka Lu
Dove mangiare a Praga: Luka Lu

Il costo è leggermente più alto rispetto agli altri ristoranti citati ma con 20 euro a testa ci siamo mangiati due zuppe, due birre e abbuffati di carne grigliata fra cui i buonissimi Cevapcici.
Quindi se venite a Praga e cercate un locale un po’ più in il Luka Lu è il posto adatto a voi!

Dove mangiare a Praga: Luka Lu

Dove si trova Luka Lu?

Újezd 402/33,

118 00 Praha – Malá Strana

Dove bere a Praga: Popocafepetl

Dopo avervi consigliato dove mangiare a Praga potevamo non suggerirvi anche un buon locale dove bere una birra? Ovviamente no!

Non che sia difficile trovare un pub dove bere birra buona a Praga ma noi vogliamo consigliarvi uno che conoscono in pochissimi.

Si chiama Popocafepetl e ce ne sono diversi in tutta la città. Noi abbiamo frequentato moltissimo quello vicino alla città vecchia. Si trova in via Michalská 15 e se non fate particolarmente attenzione potrete passarci davanti decine di volte senza accorgervene.

Una volta individuato dovrete scendere le scale e vi ritroverete in una saletta sotterranea molto intima con i muri a vista dove potrete bere tutte le birre che volete a 34 corone. 34 corone ragazzi. Lo sapete quanto sono? Sono 1,32 euro.

dove bere a praga popocafepetl

Da quando siamo tornati in Italia ogni volta che per una pinta paghiamo 6 euro ci viene da piangere. Ah, quasi dimenticavamo. Fino alle 22 ci sono i chupitos a 24 corone. Ovvero un euro. Altro da aggiungere? Non crediamo proprio.

Scritto da:

This error message is only visible to WordPress admins

Error: There is no connected account for the user 265873725 Feed will not update.