Un angolo di Russia nel cuore di Firenze: la Chiesa Ortodossa Russa
Fra le centinaia di attrazioni che si possono visitare nel capoluogo toscano ce n’è una che vi trasporterà direttamente a chilometri di distanza. Più precisamente in Russia. A poca distanza dagli Orti del Parnaso con il loro dragone e dal celebre Duomo si trova la chiesa Ortodossa Russa di Firenze.
Questa chiesa, il cui nome completo è Chiesa Ortodossa Russa della Natività di Nostro Signore Gesù Cristo e San Nicola Taumaturgo, fu costruita negli ultimi anni del XIX secolo e consacrata nel 1902. L’idea di una chiesa ortodossa fu di Marija Nikolaevna, figlia dello Zar Nicola I. Grazie ad una cospicua donazione da parte di Paolo II Demidoff fu possibile portare a termine l’ambizioso progetto.
La famiglia Demidoff fu molto famosa a Firenze anche per aver abitato la celebre Villa di Pratolino con il suo Gigante dell’Appennino. Ne abbiamo parlato anche nella nostra guida “Destinazione Italia“. Ricordate?
La chiesa Ortodossa Russa di Firenze è stata la prima di questo tipo a sorgere in Italia
Torniamo alla Chiesa Ortodossa Russa di Firenze. La prima cosa che colpisce il visitatore sono sicuramente le cupole a forma di cipolla sormontate da croci d’oro tipiche delle chiese di Mosca e San Pietroburgo. Approfittiamo della bella giornata per visitare il giardino circostante ed ammirare la particolare architettura di questa struttura. Dovete sapere che si tratta della prima chiesa di questo tipo a sorgere in Italia.
L’ingresso in chiesa è gratuito ma non è consentito scattare foto e, per non fare i tipici italiani, abbiamo rispettato i divieti. Proveremo a descrivere a parole la bellezza degli interni.
Se infatti l’effetto scenico che si ha da fuori è notevole gli interni non sono certo da meno. I muri sono completamente dipinti di un pregevole blu pastello e decorati con motivi floreali, arabeggianti e rappresentazioni di santi russi e simboli paleocristiani ortodossi.
Camminando all’interno della chiesa si ha quasi la sensazione di essere all’interno di un museo. Sono, infatti, esposti cimeli legati alla civiltà russa come gli stendardi della cerimonia pasquale che si tenne a Parigi dopo la presa della capitale francese nel 1814 e presieduta dallo zar Alessandro I.
Altri cimeli sono la campana dell’incrociatore russo Almaz, una croce-reliquario appartenuta a Filarete Romanov, Patriarca di Mosca e di tutte le Russie, e molti altri oggetti storici davvero interessanti per chi è curioso di approfondire la cultura russa.
La chiesa Ortodossa Russa di Firenze si trova in via Leone X ed è ad ingresso gratuito. Sono comunque apprezzate le donazioni, che vengono utilizzate per le opere di restauro di cui la struttura periodicamente necessità. Per maggiori informazioni consultate il sito ufficiale della chiesa.
Scritto da: