Perché scegliere un maso per la vostra vacanza in Alto Adige

Il primo valido motivo per scegliere un maso per la vostra vacanza in Alto Adige è perché ve lo consigliamo noi e già dovrebbe bastare. Ma se questo non vi convincesse non potrei biasimarvi. Inizialmente eravamo piuttosto scettici prima di questa estate e ci chiedevamo  perché non potessimo prenotare un bel albergo con tanto di terme e spa interne.

Abbiamo cominciato così a spulciare il catalogo Gallo Rosso, marchio sotto il quale sono riuniti i masi del Trentino Alto Adige.

Pensiamo di averci messo due secondi netti a cambiare idea, eravamo ancora alla prima pagina e in tutti i masi trovavamo una peculiarità che mi spingeva a prenotarli. Si va da quelli più moderni con tanto di centro benessere interno fino a quelli più rustici dove poter svolgere anche esperienze da vero contadino come, ad esempio, mungere le mucche o raccogliere mele. Noi alla fine abbiamo optato per il maso Zimmerlehen a Fié allo Sciliar in provincia di Bolzano e gestito da Inge e Isidor Kompatscher. La cosa che più ci ha colpito di questo agriturismo è il fatto che sorgesse in un antico feudo vescovile del quale mantiene ancora la struttura e gli ornamenti.

Perché scegliere un maso per la vostra vacanza in Alto Adige

Se dovessimo trovare un filo conduttore fra tutti i masi diremmo la genuinità.

La troviamo nella frutta e verdura a km 0 coltivata e portata direttamente nel nostro appartamento.
La troviamo negli yogurt, latte, succhi di frutta, marmellate, miele ma anche vino e birre prodotti dagli stessi proprietari.
Ma la troviamo nella cordialità dei contadini, sempre pronti a dare consigli od a raccontare straordinari aneddoti su queste terre, chi l’ha detto che gli Altoatesini sono scontrosi? A proposito, Inge ti prometto che mi iscriverò al corso di Yoga!
La troviamo nell’aria pulita che ci riempie i polmoni dopo un’anno di città.
La troviamo nella tranquillità di un silenzio quasi surreale che fa da cornice a panorami unici. 

Anche gli appartamenti sono eco-friendly: pulitissimi e realizzati con tanto legno. Impossibile non sentirsi a proprio agio.
Tanto relax quindi ma anche tanto divertimento per chi ama avventurarsi nella natura. Noi, ad esempio, abbiamo fatto delle splendide escursioni sull’Alpe di Siusi e visitato il celebre lago di Carezza ma in ogni angolo di Alto Adige potete trovare perle nascoste.

Se ancora non vi avessimo convinto a scegliere un maso per la vostra vacanza in Alto Adige ci teniamo a sottolineare che, a differenza di quello che si possa pensare, i prezzi sono assolutamente abbordabili ed adatti a tutte le tasche.
Non ci resta che augurarvi un buon soggiorno!

Scritto da:

This error message is only visible to WordPress admins

Error: No connected account.

Please go to the Instagram Feed settings page to connect an account.