Cosa mangiare a Matera: piatti tipici da gustare

Matera non è solo uno dei luoghi più affascinanti d’Italia e del mondo. Fra i suoi Sassi si incrociano millenni di vita e di storia. Va da sé che anche la cucina tipica rispecchi quindi i valori della vita contadina che da sempre contraddistingue la città e la regione in generale. In questo articolo voglio suggerirvi cosa mangiare a Matera attraverso 10 piatti e prodotti tipici del luogo che non troverete da nessuna altra parte.

Cosa mangiare a Matera

Il pane di Matera

La prima voce non può che essere dedicata al protagonista assoluto della città. Se si pensa a Matera non si può non pensare al pane. Unico, dal sapore e dalla forma inconfondibile, il pane di Matera racchiude secoli di tradizione ed è realizzato semplicemente con semola di grano duro rimacinata, lievito madre, acqua e sale.

Croccante all’esterno, morbido all’interno e perfetto da accompagnare a salumi ma anche per essere gustato da solo magari con un filo d’olio. Per di più una bozza può durare anche 6-7 giorni!

cosa mangiare matera pane

La Cialledda

Se il pane dovesse avanzarvi ecco il piatto perfetto per non buttarlo via. La Cialledda è uno dei piatti più famosi di Matera e si tratta di una minestra di pane realizzata mediante l’utilizzo del pane raffermo condito con varie verdure di stagione.

Esistono due versioni:

  • la Cialledda fredda nella quale il pane viene immerso nell’acqua fredda e condita con pomodorini, cipolle e origano. E’ un piatto che veniva consumato spesso dai contadini che talvolta aggiungevano anche altri ortaggi;
  • la Cialledda calda nella quale il pane raffermo viene cotto in abbondante acqua insieme a cicorie o fave e uova per far amalgamare il tutto.
cialledda matera

Il peperone crusco

Cosa mangiare a Matera se non il peperone crusco. Si tratta di una varietà di peperone dolce, principalmente del Senise, che viene prima essiccato al sole e poi fritto. Il risultato è una specie di patatina croccante e gustosa perfetta da gustare come snack o per farcire primi e secondi piatti.

E se volete provarli potete anche riceverli direttamente a casa vostra tramite questo link!

cosa mangiare a matera peperone crusco

Fave e Cicorie

Forse uno dei piatti che ho preferito in assoluto. La cosa che più mi ha colpito è la sua semplicità perché fondamentalmente si tratta di una purea di fave servita con cicorie sbollentate e saltate in padella. Tuttavia il sapore è davvero incredibile!

fave e cicorie cosa mangiare a Matera

La Crapiata Materana

Forse il piatto più antico della città. Quando terminava il periodo del raccolto i contadini erano soliti riunirsi fra i Sassi e cuocere in un unico calderone ortaggi e legumi dei loro orti. Quindi pomodorini, fagioli, lenticchie, cicorie, piselli, cipolle che a fuoco lento cuocevano creando una zuppa dal sapore forte e gustoso, questa è la Crapiata materana.

crapiata materana

Ancora oggi il primo d’agosto in città si svolge una sagra dedicata a questo piatto della tradizione!

Gnumiredd

Fra i piatti da assaggiare a Matera impossibile non citare gli Gnumiredd. Non è un pasto per tutti perché si tratta di involtini di interiora di agnello (fegato, cuore, animelle) legate da un budello naturale. A volte vengono farciti con formaggio ed erbette. Esiste anche una versione large ed in questo caso viene chiamato Cazzomarro.

Il Pezzente della montagna materana

Il Salame Pezzente della montagna materana è oggi un presidio slow food e viene preparato esclusivamente con maiali allevati allo stato brado.

Particolarmente ricco di grasso, viene usato soprattutto per insaporire i condimenti della pasta ma vi assicuro che anche con una buona fetta di pane di Matera è la morte sua.

salame pezzente

Il Cutturidd

Conosciuto anche come Pignata questo piatto non poteva mancare nell’articolo sulle cose da mangiare a Matera.

Il Cutturidd è un bollito di pecora in umido cotto con un soffritto di cipolla, pomodori, peperoncini, patate, sedano e aglio in un contenitore di terracotta chiamato appunto Pignata. Nella ricetta originale la Pignata doveva essere chiusa non con un coperchio bensì con della pasta di pane.

La pasta fatta in casa

Riassumo in un unico paragrafo tutto ciò che ha a che fare con la pasta fatta in casa. Complice la vicinanza con la Puglia anche in Basilicata possiamo trovare orecchiette, cavatelli, fusilli, strascinate e chi più ne ha più ne metta.

cosa mangiare a matera pasta fatta in casa

La pasta alla materana è quella condita con sugo di agnello, mozzarella, pecorino ed infornata ma i condimenti sono davvero molteplici. Il trucco è provarne il più possibile per trovare quello che preferite!

Lo Sporcamuss e le Strazzate

Forse inaspettatamente posso dirvi che anche a Matera si trovano alcuni dolci e dolcetti degni di nota. E’ il caso dello Sporcamuss: due piani di pasta sfoglia ripieni di crema pasticcera e serviti con una spolverata di zucchero a velo. Impossibile non sporcarsi la faccia, da lì il nome!

Le strazzate invece sono dei biscotti realizzati con farina, zucchero, mandorle e cioccolato. Viene creato un impasto unico dal quale vengono staccati pezzi di pasta ed infornati direttamente in maniera grossolana.

Buon appetito a tutti!