Le Cascate di Candalla: paradiso segreto in Versilia

Voglio parlarvi di un posto magico che si trova in Versilia. Un vero e proprio paradiso naturale che non tutti conoscono, persino fra gli stessi toscani. Si tratta delle Cascate di Candalla, uno dei torrenti balneabili più affascinanti di tutta la regione.

cascate di candalla

Se volete allontanarvi dal caos delle spiagge della Versilia e trovare un oasi di pace in mezzo al verde questo è il posto giusto per voi. Siamo ai piedi delle Alpi Apuane a pochissimi chilometri da Camaiore e da Casoli, il meraviglioso borgo dei graffiti.

Visitare le Cascate di Candalla è come entrare in un mondo fatato. Percorrendo un semplice sentiero che si tuffa in un fitto bosco costeggerete il torrente dove sorgono ancora i ruderi di antichi edifici, alcuni risalenti addirittura al 1400. Troverete mulini, opifici, frantoi, pastifici che qui erano sorti per sfruttare l’energia del torrente Lombricese e che oggi sono diventati parte stessa della natura.

candalla

Questo percorso nel bosco porta quindi a varie piscine in cui è possibile fermarsi per riposarsi ed anche fare il bagno. Le acque cristalline vi faranno venir voglia di tuffarvi in un baleno. Un vero toccasana nei mesi più caldi dell’anno.

cascate di candalla

Come arrivare alle Cascate di Candalla

Arrivare alle Cascate di Candalla è un gioco da ragazzi. Una volta giunti a Camaiore dovrete svoltare in direzione Lombrici, Vado/Casoli ed a questo punto basterà infatti seguire le indicazioni per Candalla. Una volta giunti all’Osteria di Candalla parcheggiate l’auto e prendete il sentiero che parte proprio alla fine della strada.

Lungo la strada in teoria vige il divieto di sosta ma tutti parcheggiano l’auto lì. L’ho fatto pure io e ne sono uscito indenne ma, per dovere di cronaca, è giusto che vi avverta.

Il sentiero che costeggia il torrente è un percorso ad anello che conduce prima a Casoli, poi a Metato ed infine a Candalla. Un trekking non complicato ma impegnativo se siete alle prime armi. Indispensabili scarpe da trekking e una scorta di acqua.

Se non aveste voglia di percorrere tutto il sentiero non perdetevi i ruderi degli edifici che si trovano lungo il percorso. La Ferriera Barsi, il Mulino Taccone ed il Pastificio Bertagna che forse è il più affascinante di tutti!
Per i più avventurosi si trova anche una parete in cui è possibile effettuare arrampicata.

ruderi

Se vi avessi convinto a visitare questa meraviglia, mi raccomando, non lasciate cartacce a giro e rispettate sempre la natura!