Le aspettavamo con trepidazione e ieri, finalmente, la Lonely Planet ha annunciato le Best in Travel per il 2018. Fra le città consigliate dalla famosa azienda australiana di guide turistiche spicca anche la nostra Matera, di cui vi abbiamo parlato sulla pagina Facebook con le nostre foto qualche giorno fa.
Un gran bel riconoscimento per la città lucana che, dopo essere stata nominata Capitale Europea della Cultura 2019, può celebrare anche l’inserimento nell’ambita lista insieme a Siviglia, Detroit, Canberra, Kaohsiung (Taiwan), Anversa, San Juan (Porto Rico), Guanajuato (Messico) ed Oslo.
Inoltre fino al 25 novembre 2017 collegandosi a questa pagina sarà possibile scaricare gratis la guida Lonely Planet di Matera e della Basilicata. Tutto quello che dovete fare è inserire il vostro indirizzo email nell’apposita casella, accettare l’informativa sulla privacy e cliccare sul tasto blu “continua“. Direttamente all’indirizzo mail fornito riceverete il link tramite il quale scaricare gratuitamente la vostra guida.
Noi ne abbiamo appena sfogliato qualche pagina e ci è subito salita una nostalgia pazzesca di questa città e di questa regione.
Fra le 10 nazioni consigliate da Lonely Planet per il 2018 vince il primo premio il Cile seguito a ruota da Corea del Sud, Portogallo, Gibuti, Nuova Zelanda, Malta, Georgia, Mauritius, Cina e Sudafrica.
Per quanto riguarda le regioni da visitare invece sono state scelte Belfast e la Causeway Route, l’Alaska, le Alpi Giulie in Slovenia, la Languedoc-Roussillon in Francia, la penisola di Kili in Giappone, le nostrane isole Eolie, gli Stati Uniti del Sud, Lahaul & Spiti in India, Bahia in Brasile e, per finire, Lo Haitises in Repubblica Dominicana.
E voi avete mai visitato i luoghi suggeriti da Lonely Planet oppure seguirete i loro consigli e viaggerete in queste mete nel 2018? Fateci sapere e buon viaggio!