Libreria Acqua Alta a Venezia: una delle più belle al mondo

Ogni volta che passo davanti ad una libreria non posso fare a meno di entrarci e respirare quell’aria un po’ retro che vi regna. Non so spiegarvi il motivo ma fin da piccolo ho sempre tratto maggior soddisfazione nella lettura che nei videogiochi. Da quando ho incontrato Deborah poi, altra lettrice accanita, la mia passione è decisamente peggiorata, in senso buono!

Sapevamo che una delle librerie più belle del mondo si trovava a Venezia ma mai ci saremmo immaginati che l’avremmo scoperta per caso, mentre cercavamo di fuggire dalla ressa che imperversa costantemente in città.

Ed è proprio a pochi passi da piazza San Marco, in un calle poco affollato, che sorge la
libreria Acqua Alta.

Ma cos’è che rende questo luogo così speciale?

Immaginate cataste di libri sistemati, apparentemente, alla rinfusa su appoggi di comodo. Sedie, comodini, vere e proprie gondole, vasche da bagno e tutto ciò che possa preservare i libri da un improvviso allagamento. La sensazione è proprio quella che i volumi siano appena stati messi in salvo dall’innalzamento della marea. D’altronde il nome “acqua alta” non è stato scelto a caso ma proprio per la peculiarità tipica di Venezia.

Perdersi in questo labirinto di libri è una gioia per lo spirito.

Come non citare la scala sul retro realizzata con vecchi libri destinati al macero che, se scalata, regala una vista impagabile sui canali veneziani oppure l’uscita di sicurezza che invita, letteralmente, a gettarsi nel canale in caso di incendio.

Ma non è tutto! Perché tutti i libri ed i cimeli esposti possono essere acquistati e, sebbene, non sia facile indovinarne la collocazione in questa sorta caos disordinato il buon Luigi Frizzo sarà felice di aiutarvi.

Lui, la mente che ha realizzato tutto ciò, viene da una vita fatta di viaggi e lavori intorno al mondo. Tutte le sue esperienze confluiscono in questa libreria aperta da ormai più di 10 anni e che ci auguriamo possa viverne 100 volte tanti.

La libreria Acqua Alta si trova in Calle Longa Santa Maria Formosa nel Sestriere di Castello ed è aperta dalle 9:00 alle 20:00.

Se state programmando una gita a Venezia dovete assolutamente inserire questa insolita tappa all’interno del vostro itinerario.

Ve ne innamorerete, parola di Vagabondi Squattrinati!

Scritto da: