I 10 luoghi con i nomi più impronunciabili del mondo

Di città con nomi assurdi in Italia possiamo veramente sbizzarrirci. Basti pensare a Bastardo in provincia di Perugia oppure Femminamorta in Toscana giusto per citarne due.
Ma quali sono i luoghi con i nomi più impronunciabili del mondo?
Basta spostarsi poco fuori dal nostro paese per trovare alcune perle degni dei migliori scioglilingua.
Ecco la nostra personale classifica dei

10 luoghi con i nomi più impronunciabili del mondo:

  • 1)Taumatawhakatangihangakoauauotamateaturipukakapikimaunga-horonukupokaiwhenuakitanatahu: nome di una collina in Nuova Zelanda. Come si evince dal cartello in inglese questo nome racconta la storia della battaglia contro il popolo Ngati Hine in cui Taumatea perse suo fratello. Letteralmente viene tradotta così: “la collina su cui Tamatea, il capo di grande statura fisica e fama, ha suonato sul suo flauto un lamento in memoria di suo fratello“. Gli abitanti del luogo hanno abbreviato il nome in Taumata. Decisamente più semplice da ricordare.
Tutti i diritti della foto appartengono al legittimo proprietario
  • 2) Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch: nome di un comune gallese di pescatori della contea di Anglesey. Fu assunto a partire da metà ‘800 al fine di attrarre qualche visitatore in più, inutile dire che la scelta è stata lungimirante. Letteralmente la traduzione risulta essere: “Chiesa di Santa Maria nella valletta del nocciolo bianco, vicino alle rapide e alla chiesa di San Tysilio nei pressi della caverna rossa“.

Tutti i diritti della foto appartengono al legittimo proprietario
  • 3)Gorsafawddacha’idraigodanheddogleddollônpenrhynareurdraethceredigion: rimaniamo nel Galles del nord con il nome di questa stazione sulla linea ferroviaria di Fairbourne in Gwynedd. La sua storia in realtà molto semplice, gli abitanti del luogo volevamo farsi pubblicità e rubare il primo posto nel Guinness dei Primati alla località descritta precedentemente come stazione ferroviaria con il nome più lungo. Il suo nome può essere tradotto: “La stazione di Mawddach e i suoi denti di dragone lungo la strada di Northern Penrhyn sulla spiaggia dorata di Cardigan Bay“.

  • 4) Llanhyfryddawelllehynafolybarcudprindanfygythiadtrienusyrhafnauole: questo nome in realtà fu adottato da un piccolo villaggio gallese, solo per una settimana nel 2004, come protesta per la costruzione di una stazione eolica e recitava “un bel villaggio tranquillo, una località storica con qualche raro nibbio sotto minaccia di maledette lame“. Ad oggi il nome di questo paese è: Llanfynydd.
  • 5) Chargoggagoggmanchauggagoggchaubunagungamaugg: ci spostiamo negli Stati Uniti con questo lago situato nella città di Webster nel Massachusetts (per quanto mi riguarda già pronunciare questo stato è difficile). Il suo nome deriva da una frase degli indiani Nipmuc e significa “Tu peschi dalla tua parte, io pesco dalla mia parte e nessuno pesca nel mezzo”.
Tutti i diritti della foto appartengono al legittimo proprietario
  • 6) Krungthepmahanakhon Amonrattanakosin Mahintharayutthaya Mahadilokphop Noppharatratchathaniburirom Udomratchaniwetmahasathan Amonphimanawatansathit Sakkathattiyawitsanukamprasit: se vi dicessimo che questo è il nome cerimoniale di Bangkok ci credereste? E’ così che nelle scuole viene insegnato ai bambini. La traduzione più o meno è: “Citta’ degli angeli, la grande città, la città della gioia eterna, la città impenetrabile del dio Indra, la magnifica capitale del mondo dotata di gemme preziose, la città felice, che abbonda nel colossale Palazzo Reale, il quale è simile alla casa divina dove regnano gli dei reincarnati, una città benedetta da Indra e costruita per Vishnukam“.
Crediti Foto: Pixabay Free Images
  • 7) Tweebuffelsmeteenskootmorsdoodgeskietfontein: località situata nel Nord Ovest del Sudafrica.
  • 8) Venkatanarasimharajuvaripeta: nome di una stazione indiana. Auguriamoci di non dover mai chiedere indicazioni sul come raggiungerla.
Crediti Foto: Pixabay Free Images
  • 9) Pekwachnamaykoskwaskwaypinwanik: nono posto per questo lago canadese tradotto letteralmente come “dove le trote selvagge vengono catturate pescando con gli ami“.
  • 10) Äteritsiputeritsipuolilautatsijänkä: all’ultimo posto nella lista dei luoghi con i nomi più impronunciabili del mondo troviamo questa regione nel cuore della Finlandia. Si narra che il proprietario di un pub diede questo nome al suo locale dopo averne provati altri che erano già registrati. Era sicuro che nessun altro lo avesse mai usato!
Tutti i diritti della foto appartengono al legittimo proprietario

E voi conoscete qualche posto con un nome impronunciabile? Scrivetecelo nei commenti!

Scritto da:

This error message is only visible to WordPress admins
Error: Cannot add access token directly to the shortcode.