Villa di Canneto: luogo abbandonato in un paese fantasma

Le colline toscane pullulano di paesi fantasma, abbandonati dai loro abitanti che scendevano a valle alla ricerca di maggiori fortune lasciando così le loro case in balia del tempo.
A differenza di Toiano, Canneto sembra proprio dimenticato da tutti. Le poche case che si sviluppano attorno alla via centrale sono completamente vuote, sventrate di ogni ricordo, pertanto per riuscire a ricostruirne la storia occorre armarsi di buona pazienza e mettersi alla ricerca di testimonianze sia digitali che cartecee.

canneto paese abbandonato

Esplorazione urbana alla Villa di Canneto

Se il paese risulta abbandonato la natura circostante cresce rigogliosa ed il panorama è davvero meraviglioso. Ciò che però attrae maggiormente la nostra curiosità è un pesante cancello in ferro battuto recitante la scritta “Villa di Canneto“. Lo oltrepassiamo e dietro una fitta rete di alberi e pruni ci troviamo di fronte ad una struttura enorme e bellissima. Scopriamo che questa villa era il podere della famiglia Latini grazie ad alcuni documenti che riusciamo a trovare fra le sue pareti.

Rispetto ad altre ville visitate in passato qui si percepisce qualcosa di diverso. Nemmeno l’abbandono ha evitato che le sue porte venissero violate e gran parte dei beni depredati.
I muri nascondono, dietro una mano di pittura bianca, affreschi risalenti ai primi anni del ‘900. A meno a giudicare dallo stile liberty.

Il piano superiore è quello più affascinante. Gli sciacalli sembrano infatti aver risparmiato questa parte della villa dove troviamo due letti a baldacchino in buonissime condizioni, con le dovute proporzioni. La villa di Canneto è enorme e dal suo balcone si può godere di una vista incredibile sulle colline toscane.

Proprio dietro la villa sorge una piccola cappella che, sebbene vuotata di ogni oggetto, è perfetta per scattare qualche foto in stile UrbEx.

Esplorazione urbana alla Villa di Canneto Esplorazione urbana alla Villa di Canneto Esplorazione urbana alla Villa di Canneto Esplorazione urbana alla Villa di Canneto Esplorazione urbana alla Villa di Canneto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.