Una valigia sola? 10 consigli utili per andare in vacanza 7 giorni con il bagaglio a mano – Pour femme

Buongiorno mie care viandanti!
Oggi la parte femminile dei Vagabondi si concentra su un argomento criptico per tutte voi: la valigia, un incubo, quello spazio limitato sempre troppo piccolo per tutto il vostro armadio. Vi sarà sicuramente capitato che le vostre amiche o il vostro compagno, siano accorsi da voi con l’espressione di qualcuno che ha scoperto di poter mangiare tutto quel che vuole senza mettere su un grammo dicendovi: “Tra una settimana andiamo a…”

Dopo un’iniziale estasi euforica, nella vostra testa il panico. ” Andiamo a… a.. ah. La valigia. Brutta. Troppe cose. NON basterà mai, supererò sicuramente il peso.. a.. a..aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah?!?!?!”

Bene, Don’t Panic!                                                                                                                                                     

Ecco qui i 10 consigli per il perfetto bagaglio a mano Pour Femme:

#1 – Pianificare

Innanzitutto si devono avere ben chiare le idee sugli oggetti quotidiani indispensabili, per fare ciò pensate allo scorrere di una vostra giornata tipo. Ad esempio: ” Appena mi alzo stacco il cellulare dal caricabatterie, vado in bagno mi lavo per cui uso il mio asciugamano bianco a pois verdi, ho il ciclo?… Faccio colazione, mi lavo i denti con lo spazzolino, poi mi cambio e mi faccio i capelli con spazzole e piastra. (…)

#2 – Preparate degli outfit nella vostra testa…

Il fatto che abbiate la tentazione di portare tutto il guardaroba in vacanza avviene perché siete abituate a prepararvi al momento. Ecco, semplicemente, se partite per sette giorni portatevi massimo 14 outfit già studiati, sette per il giorno (maglie termiche o scarponi in caso di escursioni, abbigliamento comodo che vi permetta di essere tranquille ed a vostro agio) e sette per la sera (scintillii per i club, vestito lungo per una cena fuori…) scegliete per la maggiore colorazioni neutre poi perché no, due serate sgargianti non le volete fare?

#3 – …e le scarpe? Razionalizzate!

Eccoci al punto, nonostante sia una preparatrice di valigia provetta non vi nego che ho ancora la necessità di portarmi almeno 7 paia di scarpe a viaggio ma mi fermo, rifletto e razionalizzo. Divento un po’ uomo. Pensate al tipo di viaggio che state per intraprendere, andate al mare? In montagna? In città? E… che periodo dell’anno è? In base a queste domande scegliete massimo quattro paia di scarpe. Personalmente visto che mi piace variare, ne porto due per il giorno, ad esempio o due paia di Converse o una Converse e una Birkenstock se è estate oppure una Converse e uno stivaletto carino ma impermeabile contro la pioggia in inverno. Per la sera pensate ad altre due paia, ovviamente ognuna deve essere complementare all’altra ed entrambe devono adattarsi ai vostri completi da sera poiché non sia mai vi si rompesse un tacco (che accidentalmente si incastra in una maledetta griglia di metallo sul marciapiede). Insomma siate coincise e realiste!

#4 – Borse.

Quante ne porto io al massimo? Due in inverno, tre in estate. In inverno una grande per il giorno o uno zaino dove poter mettere tutto (anche gli oggetti che il vostro compagno vi rifila abitualmente, tanto al limite la fate portare a lui…) e una pochette per la sera. In estate si aggiunge il mare, per cui una terza borsa grande di lino o tela, facilmente ripiegabile in valigia ci sta tutta.

#5 – Cosmesi

Un beauty è più che sufficiente. Il trucco deve essere essenziale cioè: fondotinta o blush, cipria se la usate,correttore se lo usate, matita, mascara, phard. Al rossetto o alla matita per le labbra potete anche rinunciarvi per una settimana ma, se non ne potete fare a meno, compratevi un Labello rosso, dà colorito e aiuta a prevenire le screpolature, due effetti in uno! Fondamentale la crema idratante, massimo 100 ml altrimenti vedrete volare via 20 euro di prodotto se fossero 120 ml. Struccante da viaggio.

#5bis – Capelli

PSP! Ahahahah, non sono impazzita né sta scrivendo un uomo, Pettine, Spazzola, Piastrina da viaggio. Non vi consiglio la lacca ma la cera. Potete portare anche shampoo, balsamo e maschere o olii entro i 100 ml. Mi raccomando ricordatevi almeno una pinza, due leghini o gommini (non so come li chiamate nella vostra regione).

#6 – AAA Farmaci

Vi sembreranno inutili ma credetemi, anche se spesso non servono, sono invece vitali ad una buona riuscita di un viaggio. Analgesico, Antiacido, Antidolorifico. Per me sono essenziali l’analgesico per il compagno con l’emicrania, l’antiacido per i pasti leggerini come incudini e l’antidolorifico per il mal di schiena, ahimé!

#7 – Mare

Crema o olio solare prevengono le rughe sulla pelle, se fosse la prima settimana di mare portatevela una 50, altrimenti è sufficiente una 30. Il doposole, tanto il vostro compagno se lo scorda di sicuro.. Assorbenti interni perché può darsi che ci sia quel periodo, telo mare, pettine per districare i capelli. Due costumi da bagno bastano, mi raccomando le infradito o comunque un paio di ciabatte per andare sulla spiaggia.

#8 – Montagna

Crema idratante e burro di cacao per chi ha la pelle secca sono come il pane. Poi portatevi uno sciarpone di lana morbidoso perché a tutti piacciono gli sciarponi morbidosi, tre/quattro maglioni (non mi vorrete far credere che davvero cambiate sette maglioni in sette giorni..). Dipende dall’obiettivo, settimana bianca o trekking? Consiglio comunque gli scarponi e gli stivaletti caldi all’interno poiché i Moonboot sono troppo grandi e ingombranti per il bagaglio a mano, assicuratevi che gli scarponi e gli stivaletti siano waterproof.

#9 – Liquidi

Nel bagaglio a mano il limite massimo di liquidi trasportabile è di un litro, ogni contenitore non deve superare i 100 ml. Non potete portare la lacca se contiene gas e talvolta è capitato che buttino il dentifricio anche se difficile. Il liquido per le lenti a contatto è ammesso e ricordate che anche le creme vengono valutate come liquidi. Se siete in difficoltà ci sono i kit da viaggio reperibili in tutti i supermercati che vi allevieranno la fatica di mantenere il conto di tutto.

#10 – “Cosa mi sono dimenticata?”

Molte di voi hanno sempre il dubbio di essersi scordate qualcosa. Prima di partire entrate in bagno e ripassate cosa vi serve ogni giorno e se l’avete preso. Andate in camera e guardate armadio e cassettiere, avete messo i capi di abbigliamento principali? Pantaloni, gonne, canottiere, t-shirt, cardigan, vestiti, quattro paia di scarpe, 7/8 paia di mutande, 7/8 paia di calzini, 3 reggiseni. Lima non a punta, tagliaunghie (NON forbicine), uno smalto, le pinzette, uno specchietto, le salviettine, due collanine, un braccialetto, quello più bello. L’orologio lo usate? Carte d’imbarco, documenti, caricabatterie, gli occhiali da sole e infine non scordatevi la valigia a casa!

Pronte? Let’s Go!