Dove mangiare a Pienza: dalla merenda alla cena

Dove mangiare a Pienza? Una domanda così potrebbe avere un milione di risposte. In fondo si va a Pienza per esplorarne la storia, l’arte, i paesaggi ma anche e, forse soprattutto, per mangiare bene. Si pensa al pecorino, certo, ma questo piccolo borgo al centro della Val d’Orcia, terra natia di una moltitudine di prodotti enogastronomici, ha tutti i presupposti per far leccare i baffi anche agli avventori più esigenti.

In questo articolo vi presentiamo tre posti, personalmente provati, in cui potrete gustare uno dei gelati più buoni d’Italia, sorseggiare un aperitivo insolito di fronte a panorami unici e cenare con prodotti a KM 0 nella città ideale di Papa Pio II.

Una sosta quando il caldo diventa insostenibile: da BuonGusto

Dobbiamo ammetterlo. Siamo dei patiti del gelato, è più forte di noi. Quando visitiamo un posto nuovo dobbiamo assolutamente provare le gelaterie del luogo. Di gelati buoni ne abbiamo assaggiati tanti ma di provarne uno tale da giustificare un viaggio quasi appositamente per quello non capita tutti i giorni. Ecco, il gelato della gelateria BuonGusto di Pienza è uno di quelli.

L’idea di aprire una gelateria artigianale è balenata in mente a Nicola Sgarbi dopo anni passati a raccogliere esperienze in tutta Europa. Il risultato è stato stupefacente ed ormai possiamo considerare BuonGusto come una tappa obbligatoria per chiunque passi da Pienza. A rendere speciale il suo gelato è la freschezza delle materie prime e l’amore nella preparazione. I gusti variano in base alla stagionalità dei prodotti e vi capiterà sicuramente di trovare sempre abbinamenti nuovi e talvolta anche inusuali. Grazie ai consigli dello stesso Nicola o dei suoi collaboratori, sempre pronti a concedere assaggi, troverete sicuramente qualcosa che fa al caso vostro. Che sia un classico Nocciola, un Pesca e Zenzero o un Kiwi e Spinaci.

Dove si trova la Gelateria BuonGusto?

Via delle case nuove 26
53026 Pienza
Visita anche la loro Pagina Facebook

dove mangiare a pienza gelato da buongusto dove mangiare a pienza gelato da buongusto

Aperitivo con vista Val d’Orcia da Idyllium

Cosa succede quando due barman di fama internazionale cresciuti professionalmente a Milano, Bledar Ndoci e Federico Fioravanti, decidono di aprire un locale a Pienza? La risposta è Idyllium!
Con un nome che rimanda alla pace delle colline della Val d’Orcia questo cocktail bar ha solo un anno di vita (agg. luglio 2018) ma tutte le carte di regola per affermarsi come punto di ritrovo nel borgo toscano.

Ma cos’è che rende Idyllium davvero speciale? Potremmo dire la posizione affacciata sulle colline della Val d’Orcia ma non renderemmo onore alle creazioni dei due barman. Oltre ai soliti cocktail qui potete gustare un “Dondolando sopra le stelle” dove il Gin Tanqueray incontra lo sciroppo di Sambuco e di Achillea oppure un “Anastasia“, realizzato con erbe aromatiche mai sentite prima.
Il tutto accompagnato da gustosi stuzzichini sia dolci che salati. Quasi dimenticavamo, abbiamo parlato di bere ma da Idyllium si mangia, bene, ed a prezzi contenuti. Provare per credere!

Dove si trova Idyllium?

Via Gozzante 67
53026 Pienza
Visita anche la loro Pagina Facebook
idyllium idyllium

Degustare prodotti tipici a KM 0 alla Trattoria da Fiorella

La quantità di ristoranti a Pienza è davvero notevole, specie se rapportata alla grandezza piuttosto ridotta. Nella maggior parte la cucina è ottima ma, come accade nei posti affollati, la probabilità di cadere in un trappolone per turisti è molto alta. Dove trovare allora un buon ristorante che non ci prosciughi il portafoglio? Semplice! Alla Trattoria da Fiorella!

Situato all’interno della ex rimessa dei cavalli di Palazzo Piccolomini, la location è davvero suggestiva. Come affermano loro stessi sul loro sito internet il locale è intimo e accogliente, ideale per una serata in buona compagnia. Vi possiamo assicurare che è proprio così.
Ma la location, se non supportata da una buona cucina, non è niente e da Fiorella questo lo sanno molto bene. Il ristorante utilizza solo prodotti a KM 0 offerti dal territorio e la pasta viene fatta in casa alla maniera di una volta.

La freschezza e la genuinità degli ingredienti regala dei piatti belli da vedere ma, soprattutto, buonissimi da mangiare. Noi abbiamo optato per un classico antipasto toscano ed a seguire un piatto di pici al ragù di Fiorella ed un piatto di pici all’aglione, una specialità da queste parti. Per concludere non abbiamo resistito ad una selezione di pecorini, accompagnati da miele, pere e panforte. Solo a ripensarci ci viene un’acquolina

Dove si trova la Trattoria da Fiorella?

Via Condotti, 11
53026 Pienza

E’ consigliata la prenotazione al numero: 0578 749095

Visita anche la loro Pagina Facebook

trattoria da fiorella trattoria da fiorella trattoria da fiorella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.